Skip to main content

Newsletter #12 - Nuove esplorazioni tra il 13° e il 77° meridiano

“L’estate sta finendo e un anno se ne va” cantavano i Righeira nel 1985 (Opens in a new window). Ma i nostri esploratori sono instancabili, avidi di sapere, sempre alla ricerca di qualche curiosità da raccontare anche (e soprattutto) quando l’estate finisce e si torna a viaggiare con la mente e con lo spirito. Ma attenzione, sempre e solo oltre il confine orientale, quello segnato dal Meridiano 13 (Opens in a new window).

Tra passeggiate, pedalate, viste panoramiche, folclore locale e degustazioni gastronomiche, godetevi queste scoperte che spaziano dal Meridiano 13 est fino a toccare il 77°, sulle rive del lago salato Issyk-Kul’, in Asia Centrale.

Buona lettura!

Partiamo in passeggiata in compagnia di Martina Napolitano (Opens in a new window), che ci fa scoprire la Trieste ebraica (Opens in a new window). Questa città di confine, situata proprio nel mezzo del Meridiano 13 est, regala mille sfumature, così ricca di storia e di storie che le biografie di Italo Svevo e Umberto Saba hanno raccontato nelle loro opere.

Ci dirigiamo a nord, più precisamente sul Mar Baltico, dove Marco Alvi (Opens in a new window) ha intrapreso una pedalata (Opens in a new window) spettacolare sul percorso EuroVelo10 partendo dalla città di Danzica e spingendosi fino alla località balneare di Krynica Morska per vedere con i propri occhi il confine tra la Polonia e l’exclave russa di Kaliningrad.

Voliamo a sud con Loredana Gamurari (Opens in a new window) per un’avventura a 360 gradi tra le atmosfere caucasiche della capitale di Sakartvelo (Opens in a new window): tra terme, funivie, club e cucina locale Tbilisi (Opens in a new window) è una tappa tutta da scoprire - soprattutto ora che ospita l’Eurobasket (Opens in a new window)!

Da Sakartvelo raggiungiamo con Claudia Bettiol (Opens in a new window) le steppe desertiche color ocra che si estendono per chilometri e chilometri fino a formare la depressione caspica, e dove sorge la famosa capitale degli scacchi, Elista, capoluogo della Repubblica Autonoma della Calmucchia (Opens in a new window), l’oasi buddista nel bel mezzo della Russia occidentale.

Da qui ci spingiamo in Asia Centrale e raggiungiamo la riva meridionale del lago salato Issyk-Kul’: qui, musica e arte performativa internazionale si mescolano per dar vita a un festival che ha luogo in queste terre dal 2019, il Kol Fest (Opens in a new window). Ce lo racconta la regista tagika Anisa Sabira.

Infine, ci sediamo finalmente a tavola per gustare i primi piatti prelibatissimi che invaderanno la nostra rubrica “Palato in ESTasi (Opens in a new window)”. Iniziamo con l’assaggio di una zuppa estiva polacca, il chłodnik, preparato dalla nostra cuoca Maria Savigni (Opens in a new window), ispirata dal suo recente viaggio in Polonia. Vi lasciamo qui (Opens in a new window) la ricetta di questa zuppa fredda e vi invitiamo alla lettura, rigorosamente in chiave gastronomica come consigliato da Laura Cogo (Opens in a new window), de “Le anime morte” di Gogol’ (Opens in a new window), che a seconda di cosa mangi, ti svelerà chi sei.

Ti sei perso le newsletter precedenti? Puoi recuperarle qui!

Se vuoi conoscerci meglio e scoprire chi siamo o se pensi che stiamo facendo un buon lavoro e vuoi sostenerci, qui trovi maggiori informazioni su di noi (Opens in a new window).

Devolvi il 5x1000 a Meridiano 13: non ti costa niente (Opens in a new window)!

Seguici anche su Facebook (Opens in a new window) / Telegram (Opens in a new window) / Instagram (Opens in a new window)!