Skip to main content

Newsletter #11 - Kosovo, che succede?

In questi giorni si sono susseguite notizie allarmanti provenienti dal Kosovo. Alcune testate hanno rilanciato notizie secondo le quali un nuovo fronte di guerra era pronto a scoppiare nel cuore dell'Europa. La realtà però è un po' diversa e - con la redazione di Meridiano 13 - abbiamo provato a fare un po' di ordine. (Opens in a new window)

L’escalation della crisi tra Serbia e Kosovo a seguito delle nuove misure di entrata nel territorio kosovaro da parte dei cittadini serbi ha scatenato una sorta di panico per quanto riguarda il possibile inizio di un nuovo conflitto nei Balcani. Cerchiamo di fare chiarezza su cosa sia successo e sulle notizie che sono state riportate anche dai media italiani.

Mentre si rimuovono le barricate tra Serbia e Kosovo, sui social network e su diversi media si diffondono voci infondate su un presunto conflitto nella regione. Gli utenti condividono post che parlano di un’eventuale “guerra” scoppiata tra Pristina e Belgrado o diffondono informazioni propagandistiche contrarie all’indipendenza del Kosovo. Un articolo di Balkan Insight frena tutto l’allarmismo intorno alla questione.

“Mitrovica è una Berlino dove al posto del muro c’è il ponte, perché il fiume non attraversa la città: la taglia. Da una parte gli albanesi, dall’altra i serbi: ancora una volta, nessuno parla di kosovari, perché nessuno si sente tale e non lo si sentirà almeno fino a quando sulla riva opposta ci saranno “quegli altri”. Com’è passeggiare e muoversi a Kosovska Mitrovica, il capoluogo della regione a maggioranza serba del Kosovo? Che atmosfera si respira in questa zona che oggi fa (di nuovo) tanto parlare di sé? Sergio Pilu ce lo descrive in un brevissimo ma intenso racconto di viaggio.

Neanche il calcio è uscito indenne dalla crisi kosovara. Un tempo a Kosovska Mitrovica giocava una squadra amata da tutta la popolazione. Oggi esistono due club, etnicamente connotati, che portano gli stessi colori, lo stesso simbolo e quasi lo stesso nome.

Ti sei perso le newsletter precedenti? Puoi recuperarle qui!

Se vuoi conoscerci meglio e scoprire chi siamo o se pensi che stiamo facendo un buon lavoro e vuoi sostenerci, qui trovi maggiori informazioni su di noi (Opens in a new window).

Devolvi il 5x1000 a Meridiano 13: non ti costa niente (Opens in a new window)!

Seguici anche su Facebook (Opens in a new window) / Telegram (Opens in a new window) / Instagram (Opens in a new window)!