Miglia #6 - Red Hook, New York
Lo scrivevo nell'ultima newsletter (Öffnet in neuem Fenster): per portarvi in questa tappa, per poter parlare degli uomini e delle donne che la popolano, per poter anche solo leggere le pagine di letteratura che ne parlano, avevo bisogno di un contesto protetto.
Eccolo qui: questo podcast e voi che lo ascoltate siete il mio contesto protetto.
Oggi, allora, vi porto - con molta emozione, che credo sentirete - in quel quartiere di New York dove non va quasi nessuno e che però è l'unico investito da un tipo molto speciale di libertà. Quella della scrittura, quella del mare, quella di Lady Liberty, che qui e solo qui rivolge il suo potente sguardo.
Prima di lasciarvi alle parole del podcast, è doveroso fare due disclaimer:
in questa puntata viene usato un linguaggio considerato offensivo, ma vengono anche ampiamente spiegate le ragioni per cui si è scelto di farlo;
il titolo con cui viene chiamata l'opera di Hubert Selby Jr. è quello originale: oggi il romanzo in Italia, nella sua versione pubblicata da Edizioni Sur, si intitola Ultima uscita per Brooklyn.
Come sempre metto il link affiliato, nel caso voleste comprarlo: voi lo pagate uguale, a me arriva il corrispettivo di un caffè. Eccolo qui (Öffnet in neuem Fenster).
Grazie mille e buon ascolto! Spero davvero che questa storia desti tanti commenti e il solito generoso scambio di opinioni che caratterizza questa community.
La puntata di American Pie a cui faccio riferimento nel discorso la trovate qui (Öffnet in neuem Fenster): potrebbe davvero essere una buona occasione per recuperarla e fare un upgrade. Troverete storie affascinanti che oggi non ho raccontato!
Alla prossima e grazie di essere qui, oggi più di sempre mi state offrendo un privilegio.
Marta