Skip to main content

MAG #22 

Comunicazione one on one 💞

Vuoi sapere una cosa impossibile?

Non comunicare. (Opens in a new window)

Per questo dopo aver lavorato insieme sul tema comunicazione digitale abbiamo pensato di dedicare contenuti ed esercizi di questo mese alla comunicazione “fisica”.

Siamo tornati agli eventi, ai treni affollati e a volte anche in ufficio. Insomma, non possiamo più comunicare solo attraverso uno schermo. E nella gioia generale per il ritorno alla normalità è arrivato il momento perfetto per fare un bilancio e mettere alla prova le nostre skill comunicative.

🏁 Da dove partiamo?

Comunicazione 1 on 1:  comunicazione di un individuo con un altro individuo.

Nel contesto lavorativo questo si traduce negli incontri con un* collega, con un* mentor, con un* manager, un *collaboratore, o un* cliente.

Già negli anni 70 Harvard aveva riconosciuto i benefici della comunicazione interpersonale nei contesti lavorativi per la crescita ed il successo del singolo e dell’organizzazione.  (Opens in a new window)

Gli scambi 1 on 1 portano benefici a tutti i livelli delle realtà aziendali.

  • Per le figure junior sono momenti di apprendimento ed opportunità per ottenere feedback e valorizzare il proprio impatto.

  • Per i ruoli senior sono occasioni cruciali per guidare ed instaurare fiducia nel team, ottenere feedback ed ingaggiare le persone verso l’obiettivo.

🏆 5 Consigli per rendere più efficace la tua comunicazione 1 on 1

1) Preparati ma non troppo: è molto importante che tu abbia chiaro di cosa vuoi parlare ed i tuoi obiettivi, trattandosi però di uno scambio è importante che anche l’altra parte condizioni l’andamento della conversazione.

2) Crea la situazione adatta: il contesto gioca un ruolo importante nell’andamento della comunicazione. A seconda del tema che vuoi trattare spazi più o meno formali determinano quanto l’interlocutore si aprirà ed andrà sul personale.

3) Prenditi del tempo: perché lo scambio funzioni al meglio è necessario che entrambe le parti siano nelle condizioni giuste. Evita i momenti di stress o in cui tu, o l’altra parte, avete altre priorità o preoccupazioni.

4) Ascolta attivamente (Opens in a new window): una parte fondamentale della comunicazione è proprio quella in cui si ascolta. Per ascoltare è necessario essere presenti e concentrati su chi sta parlando e soprattutto non passare quel tempo a pensare a ciò che si vorrebbe dire quando sarà il nostro turno.

5) Fai dei check: per assicurarti che la comunicazione stia andando nella direzione giusta, non procedere in stile monologo ma fai domande, e ascolta le risposte!

Vuoi comunicare come un* pro?

Per leggere questo post devi diventare un affiliato. Gli affiliati ci aiutano a finanziare il nostro lavoro per permetterci di continuare a farlo il più a lungo possibile.

Scopri i nostri piani (Opens in a new window)