Camminata giapponese, borghi antichi, consigli e rifugi trentini del gusto!

Ciao,
questa settimana ti spieghiamo cos'è la camminata giapponese e perché aiuta a vivere a lungo. Ti portiamo alla scoperta di borghi ricchi di storia vicino Milano e dei migliori rifugi del Trentino dove gustare i piatti della tradizione.
Hai qualche anno in più e ti chiedi se puoi coltivare la passione per la montagna? I 10 consigli del Cai fanno per te. E poi ancora consigli su attrezzatura e cronaca di turisti spericolati sull'Etna.
Buona lettura e buon cammino!
Camminata giapponese, cos’è e perché fa bene: 9 cose da sapere (Opens in a new window)
.jpg?auto=compress&w=800&fit=max&dpr=2&fm=webp)
Nell'era del fitness frenetico, il Giappone offre una prospettiva completamente diversa sul movimento: una filosofia basata sulla camminata lenta, consapevole e armoniosa, che aiuta a vivere a lungo.
5 borghi antichi da scoprire vicino a Milano (Opens in a new window)
.jpg?auto=compress&w=800&fit=max&dpr=2&fm=webp)
Andiamo alla scoperta di paesi senza tempo vicino Milano, immersi in cornici naturali uniche, che li rendono destinazioni tra le più suggestive in Italia e nel mondo.
Come proteggere smartphone, fotocamere e dispositivi elettronici dal freddo invernale (Opens in a new window)

Le basse temperature possono compromettere il funzionamento dei dispositivi elettronici durante le escursioni invernali. Scopri quali sono i principali rischi e segui i nostri consigli per proteggerli.
Trentino: 5 rifugi d’alta quota dove gustare incredibili piatti tradizionali (Opens in a new window)

Il Trentino è una meta ideale per chi ama vivere la natura invernale e gustare incredibili piatti tradizionali. L'ideale connubio tra splendide montagne e ottima cucina che si trova nei meravigliosi rifugi che puntellano le dolomiti, scopriamo i migliori!
Escursioni con il proprio cane: precauzioni, rischi e regole da seguire (Opens in a new window)

Una guida pratica e completa per chi ama fare trekking con il proprio cane, con consigli per garantire la sicurezza e il divertimento di entrambi.
Etna, turisti spericolati mettono a rischio se stessi e gli altri (Opens in a new window)

C'è chi scia a due passi dalla lava, chi si avventura in trekking notturni e poi si perde, costringendo i soccorsi a intervenire: la folle corsa dei turisti per ammirare l'eruzione dell'Etna.
Camminare e stare bene: 10 consigli del CAI per i meno giovani (Opens in a new window)

La passione per il trekking non conosce stagioni, neppure quelle dell'età. Ecco il decalogo del CAI pensato per chi, con qualche anno in più, vuole godersi al massimo e in sicurezza una camminata in montagna.
Una birra dopo un’escursione fa bene? Si, se è artigianale (Opens in a new window)

La birra, in particolare quella artigianale, è un ottimo integratore da assumere dopo un'escursione e lo sport. Il merito è della bassa percentuale di zuccheri, della presenza di magnesio, fosforo e calcio. Purché si consumi in modica quantità.
Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere ogni settimana i migliori articoli di TREKKING&Outdoor con tanti consigli su itinerari, cammini, abbigliamento e attrezzatura per vivere la natura a passo lento!