Passa al contenuto principale

Sangue

Si può sentire la mancanza del dolore?

Me lo sono chiesto il mese scorso, quando ho ricominciato ad avere le mestruazioni dopo due anni di amenorrea, termine tecnico che significa proprio “assenza di mestruazioni”.

Questa assenza è iniziata senza che me ne potessi accorgere. Sempre meno sangue, sempre più sporadicamente, finché un giorno, per sbaglio, ho aperto l’applicazione con cui tengo traccia del mio ciclo e questa mi ha chiesto “Stai cercando di rimanere incinta?”. Mi sono ricordata che erano passati mesi dall’ultima volta che mi ero preoccupata del mio ciclo mestruale. Ho sorriso e poi ho iniziato a farmi alcune domande: com’è che non ho notato prima l’assenza di una cosa che mi ha fatto compagnia per 17 anni, puntuale, ogni mese? Quali sono le conseguenze dell’assenza di mestruazioni per il mio corpo? Torneranno?

Alla fine sono tornate e con loro è tornato il dolore. Il dolore è stata la prima cosa che ho dimenticato e la prima che ho sentito. Ho ignorato le macchie, gli sbalzi d’umore, tutti gli indizi che prima di questi due anni mi aiutavano a capire cosa stava per succedermi. Il dolore è tornato e mi ha obbligata a sentire il mio corpo. Un corpo che spesso rifiuto, che nascondo, che ignoro, al quale penso solo come a un involucro. Ma il mio corpo sono io. Vorrei essere in grado di sentirlo sempre, non solo quando sanguina. Vorrei liberarmi dell’idea che esiste un confine tra il mio corpo, la mia mente, il mio spirito. Vorrei ricordarmi sempre di essere fluida.

[Mi sembra doveroso precisare che parlo di un dolore tollerabile e gestibile assumendo antidolorifici da banco e nulla che abbia a che fare con il dolore debilitante di chi soffre di patologie come l’endometriosi (Si apre in una nuova finestra) o la vulvodinia (Si apre in una nuova finestra). Non associo nulla di mistico al dolore mestruale e non lo considero “naturale”, mi limito a condividere un’esperienza personale che mi ha portata a ragionare su cosa significa, per me, avere le mestruazioni e come il mio corpo reagisce a certi input fisici.]

Arcani Minori & Astri 2.0

Restiamo in tema fluidi con l’arcano minore di questo mese: il 10 di Coppe, associato a Marte in Pesci, transito iniziato il 23 marzo che terminerà il 30 aprile. Dopo le due ultime carte di Spade (qui (Si apre in una nuova finestra) e qui (Si apre in una nuova finestra)), vedere una carta di Coppe – soprattutto questa – fa certamente piacere. Se poi scopriamo anche che la Golden Dawn ha deciso di chiamarla “The Lord of Perfected Success” [Il Signore del Successo Perfezionato] non possiamo che tirare un sospiro di sollievo.

La speranza di una serena prosperità è evidente dal modo in cui le persone sulla sinistra salutano l’arcobaleno che finalmente è arrivato a colorare il loro cielo e lə due giovani sulla destra ci trasmettono leggerezza e giocosità. Come tutti i dieci anche questo rappresenta la fine di un ciclo in cui l’elemento rappresentato dalle Coppe, l’acqua, è protagonista. Anche i Pesci rappresentano una fine, la fine dell’anno astrologico. Vi cito un passo del libro di Astri Amari (Si apre in una nuova finestra) a proposito di questo segno:

La simbologia intorno al segno zodiacale riguarda l’annullamento dei legami col mondo sensibile per raggiungere uno stato più elevato di coscienza.

L’acqua d’altronde rappresenta ciò che si cela in profondità: l’immaginazione, i sogni, le paure, le emozioni, in una parola l’inconscio, e i Pesci sono in grado d’immergervisi.

Marte, oggi associato quasi esclusivamente alla guerra e all’azione, anticamente veniva spesso invocato per proteggere i campi e i raccolti dai mali umani e soprannaturali, per questo a me piace immaginarlo come una divinità protettrice più che bellicosa. Marte e Pesci insieme possono sovvertire l’insegnamento patriarcale secondo cui le emozioni sono limitanti, la creatività va relegata nel suo spazio senza sconfinare e l’azione ha un ruolo più importante della riflessione. Quando questa carta appare in una stesa può rassicurarci e dirci che possiamo, e dobbiamo, fidarci del nostro intuito e che possiamo essere al tempo stesso forti e compassionevoli, razionali e sognatorə.

Ascolto consigliato: Just Another Rainbow (Si apre in una nuova finestra) di Liam Gallagher & John Squire

Lə compagnə di viaggio del mese: Rachel Pollack

Il 7 aprile 2023 ci ha lasciatə Rachel Pollack, una delle più importanti studiose dei tarocchi Rider Waite Smith e teorica della lettura intuitiva. Se non ne avete mai sentito parlare è perché nessuna delle sue opere sui tarocchi è stata tradotta in italiano (e la sua assenza si sente).

Pollack era una scrittrice fantastica, in tutti i sensi: fu autrice di romanzi fantascientifici e fumettista, creatrice della prima supereroina trans Kate Godwin (Si apre in una nuova finestra) per la DC. Donna trans lei stessa, nei suoi libri cercò di reinterpretare i tarocchi attraverso la lente femminista, criticando la mancata messa in discussione degli archetipi tradizionali e ridefinendo il concetto stesso di archetipo.

Per lei i tarocchi potevano essere uno strumento di lotta, profondamente politico, tramite cui connettere le persone senza limitarsi allo scopo divinatorio. Rachel Pollack ci ha insegnato che è necessario collettivizzare la pratica per creare comunità in cui mettere in discussione i significati ormai obsoleti.

Qui (Si apre in una nuova finestra) trovate il suo sito, con materiali, interviste e articoli.

Qui (Si apre in una nuova finestra) il libro che credo non possa mancare nella libreria di qualsiasi cartomante (purtroppo, almeno al momento, solo in inglese).

Appuntamenti Terapeutici 📅

14 APRILE: LABORATORIA TAROCCA LIVE A LA SPEZIA!

Ci vediamo da LUNATICA (Si apre in una nuova finestra), laboratoria autogestita transfemminista curata da Non una di meno La Spezia (Si apre in una nuova finestra).

Sarà una laboratoria di storytelling personale e narrazione di sé. Tutte le info arriveranno sui profili di Lunatica e miei, comprese le modalità di iscrizione e le altre info logistiche. Il prezzo sarà di 15€ a persona, di cui una parte verrà donata a Lunatica. Come sempre i posti saranno inevitabilmente limitati, perciò state all’occhio! Per chiedermi info potete rispondere a questa mail.

Se siete nei paraggi mi piacerebbe tanto incontrarvi 💜

Ci leggiamo il mese prossimo!
Chicca 🔮