MAPPA CONCETTUALE - L’EUROPA ORIENTALE sotto STALIN Alla fine della Seconda Guerra Mondiale, l’Unione Sovietica, dopo essersi sacrificata per la vittoria sul nazi-fascismo, si prepara ad assumere un ruolo di guida… Alla fine della Seconda Guerra Mondiale, l’Unione Sovietica, dopo essersi sacrificata per la vittoria sul nazi-fascismo, si prepara ad assumere un ruolo di guida…
Mappa concettuale - La Germania e il Giappone dopo la Seconda Guerra… In diverse occasioni, tra cui la conferenza tenutasi a Mosca tra il marzo e l’aprile del 1947, si tenta di decidere del destino dei tedeschi, ma senza grandi risultati… In diverse occasioni, tra cui la conferenza tenutasi a Mosca tra il marzo e l’aprile del 1947, si tenta di decidere del destino dei tedeschi, ma senza grandi risultati…
MAPPA CONCETTUALE - L’Europa del Piano Marshall Dopo la Seconda Guerra Mondiale, l’Europa è devastata e in cerca di un nuovo inizio. La Gran Bretagna, sotto il nuovo governo laburista di Clement Attlee, avvia un… Dopo la Seconda Guerra Mondiale, l’Europa è devastata e in cerca di un nuovo inizio. La Gran Bretagna, sotto il nuovo governo laburista di Clement Attlee, avvia un…
Mappa concettuale - USA vs URSS: Chi dominerà il mondo? La dottrina del containment, esposta da Truman nel suo discorso al congresso del 12 marzo 1947, nasce in un contesto di crescente preoccupazione per l’espansione… La dottrina del containment, esposta da Truman nel suo discorso al congresso del 12 marzo 1947, nasce in un contesto di crescente preoccupazione per l’espansione…
Mappa Concettuale - L’inizio della GUERRA FREDDA La Seconda Guerra mondiale, terminata a maggio per l’occidente e ad agosto per il Giappone, ha cambiato radicalmente gli assetti mondiali. La Cara Vecchia Europa ha… La Seconda Guerra mondiale, terminata a maggio per l’occidente e ad agosto per il Giappone, ha cambiato radicalmente gli assetti mondiali. La Cara Vecchia Europa ha…
INFORMAZIONI ESTIVE Ciao a tutti! Abbiamo una bella novità per questa estate: invece di fermarci come gli scorsi anni, faremo due brevi serie estive per tenervi compagnia durante le… Ciao a tutti! Abbiamo una bella novità per questa estate: invece di fermarci come gli scorsi anni, faremo due brevi serie estive per tenervi compagnia durante le…
MAPPA CONCETTUALE - FRANCESCO CRISPI: dalla DITTATURA PARLAMENTARE ad… Il 29 luglio 1887 Agostino Depretis, presidente del Consiglio ed illustre esponente della Sinistra Storica, muore mentre è ancora in carica. Finisce così l’ultimo… Il 29 luglio 1887 Agostino Depretis, presidente del Consiglio ed illustre esponente della Sinistra Storica, muore mentre è ancora in carica. Finisce così l’ultimo…
Mappa Concettuale - L’ITALIA nella TRIPLICE ALLEANZA Nonostante le terribili prestazioni durante la Terza Guerra d’Indipendenza e il caos politico causato dalla presa di Roma, il giovane Regno d’Italia viene invitato al… Nonostante le terribili prestazioni durante la Terza Guerra d’Indipendenza e il caos politico causato dalla presa di Roma, il giovane Regno d’Italia viene invitato al…
Mappa Concettuale - La SINISTRA STORICA di Agostino DEPRETIS… L’inizio della fine per la Destra Storica sono le elezioni politiche del 1874. La Destra prende il 53,6% di voti riuscendo a vincere a livello nazionale con un margine… L’inizio della fine per la Destra Storica sono le elezioni politiche del 1874. La Destra prende il 53,6% di voti riuscendo a vincere a livello nazionale con un margine…
Mappa Concettuale - La QUESTIONE ROMANA e la BRECCIA di PORTA PIA La morte di Cavour nel giugno del 1861 non spegne i sogni di vedere Roma capitale del regno. Inizia il dibattito su come agire. I liberali moderati preferiscono… La morte di Cavour nel giugno del 1861 non spegne i sogni di vedere Roma capitale del regno. Inizia il dibattito su come agire. I liberali moderati preferiscono…
MAPPA CONCETTUALE - La TERZA GUERRA d’INDIPENDENZA ITALIANA (1866) Dopo l’armistizio a sorpresa di Villafranca del 1859, i territori del Veneto erano rimasti in mano all’Austria: da quel momento Vittorio Emanuele II aspetta solo… Dopo l’armistizio a sorpresa di Villafranca del 1859, i territori del Veneto erano rimasti in mano all’Austria: da quel momento Vittorio Emanuele II aspetta solo…
MAPPA CONCETTUALE - La DESTRA STORICA in ITALIA: RIFORME e… Con il 17 marzo 1861 il Regno di Sardegna si è ritrovato con una quantità vastissima di nuovi territori, come farà però a tenerli uniti? La via scelta dalla Destra… Con il 17 marzo 1861 il Regno di Sardegna si è ritrovato con una quantità vastissima di nuovi territori, come farà però a tenerli uniti? La via scelta dalla Destra…
Mappa Concettuale - DESTRA STORICA e SINISTRA STORICA in Italia Il 17 marzo 1861 è una data storica: l’Italia si è finalmente unita. Ma l’unità dei confini non ha risolto tutti i problemi di una nazione profondamente divisa. Camillo… Il 17 marzo 1861 è una data storica: l’Italia si è finalmente unita. Ma l’unità dei confini non ha risolto tutti i problemi di una nazione profondamente divisa. Camillo…
Mappa Concettuale - La SECONDA GUERRA d’INDIPENDENZA ITALIANA Il 23 aprile 1859, come sperato, arriva alla corte di Torino un ultimatum di Vienna: la trappola è scattata, Cavour avrà la sua guerra. Cavour ha ottenuto quello che… Il 23 aprile 1859, come sperato, arriva alla corte di Torino un ultimatum di Vienna: la trappola è scattata, Cavour avrà la sua guerra. Cavour ha ottenuto quello che…