Skip to main content

MicroMega+, il numero dell’8 marzo 2024

Su MicroMega+ dell'8 marzo, lo speciale per la Giornata internazionale della donna
Dedichiamo alla lotta delle donne contro l'oppressione patriarcale questo numero speciale di MM+ dell'8 marzo. Sei contributi di sei autrici, dedicati al percorso di liberazione delle donne visto da prospettive diverse: giornalistiche, analitiche, storiche e letterarie. "Liberiamoci del patriarcato" è il tema del prossimo numero della nostra rivista cartacea, in tutte le librerie dal 21 marzo e prenotabile fin da ora. Una questione immensa del nostro tempo che interessa donne e uomini, sulla quale si gioca una parte importante del futuro globale.

GIÙ LA MASCHERA – Ehi, Patriarcato, non mi sfuggi (Opens in a new window) di Marilù Oliva
Ehi, Patriarcato. Sei consolidato, vecchissimo, tanto plateale quanto surrettizio. Sei in quel bastardo che l’ha violentata e poi rapita, voleva risolvere tutto con un matrimonio riparatore. Ma lei ha detto no, col cazzo che ti sposo, e da allora le cose un po’ sono cambiate. Vedi? Non sei invincibile.

RIVOLUZIONE
“Le nostre notti scure albeggiano”: oltre un anno di proteste in Iran (Opens in a new window) di Angela Di BerardinoA più di un anno dalla morte di Mahsa Amini le proteste in Iran non si sono spente; la rivolta per le donne per la vita e per la libertà continua, ed è evidente anche dai risultati elettorali.

LAICITÀ
Giù le mani dai capelli delle donne (e dal resto) (Opens in a new window) di Monica Lanfranco
Nel loro libro Anatomia dell’oppressione Inna Shevchenko e Pauline Hillier, attiviste del movimento femminista Femen, si scagliano con veemenza contro l’oppressione del corpo femminile operata attraverso i secoli dalle grandi religioni monoteiste. Un libro scomodo, che non ha paura di attaccare frontalmente le grandi confessioni e che è stato difficile portare in Italia. Ma che proprio per questo si rivela un testo essenziale per sradicare l’oppressione del patriarcato.

La laicità, principio universale (Opens in a new window) di Iris Iran Farkhondeh
Non è possibile difendere la parità di diritti sostenendo il relativismo culturale a scapito dell’universalità del diritto. La laicità è un principio fondamentale e universale, un valore da propugnare per difendere i diritti di milioni di donne nel mondo, oppresse e spesso anche uccise dal radicalismo religioso, soprattutto quello islamico. Non contrastare quest’ultimo per non incorrere in presunte accuse di “islamofobia” significa abbandonare queste donne a loro stesse, precludendogli un futuro di libertà e autodeterminazione.

STORIA
– La strega è la donna che ha osato conoscenza e libertà (Opens in a new window) di Teresa Simeone
La marginalità fisica, sociale e psicologica ha segnato la condizione delle cosiddette streghe, spesso abitatrici di luoghi selvatici, lontani dalle comunità, immerse nella natura di cui conoscevano i segreti e le energie, esperte nella manipolazione di erbe e prodotti della terra. Punite perché libere, sole, spesso perché anziane, ma soprattutto perché forti delle loro conoscenze, considerate "malefiche" in quanto indipendenti dai precetti e dalle proprietà.

LETTERATURA
Lottare scrivendo. Conversazione sul patriarcato con Caterina Serra (Opens in a new window) di Elettra De Salvo
Un dialogo a tutto campo con la scrittrice veneta su patriarcato, femminismo e sulla scrittura delle donne come forma di lotta: dall'immaginario alla lingua, dall'evoluzione delle forme alla necessità di nominare l'oppressione trovando le parole giuste.

È tutto per questa settimana, vi auguriamo buona lettura!

0 comments

Would you like to be the first to write a comment?
Become a member of MicroMega and start the conversation.
Become a member