Skip to main content

MAG #32

Vinci la concorrenza per la tua attenzione 🏆

Avete mai l’impressione che la vostra soglia dell’attenzione sia inferiore a quella di un pesce rosso?

Mi dispiace dirvelo, ma avete proprio ragione!

Una ricerca (Opens in a new window) ha infatti rilevato che tra il 2000 e il 2015, la durata media dell'attenzione umana si è ridotta di quasi un quarto, portandoci ad una soglia dell’attenzione media di 8.25 secondi. Quella del pesce rosso è ben 9 secondi.

Avere una bassa soglia dell’attenzione non impatta negativamente solo sulla nostra produttività lavorativa ma anche sulla capacità di apprendimento di nuove competenze, nonché sui livelli di stress e sul nostro benessere.

Cosa possiamo fare a riguardo?

Rafforzare la nostra abilità nella gestione dell'attenzione, detta anche attention management.

Harvard Business Review (Opens in a new window) definisce l’attention management come la pratica di controllare le distrazioni, essere presenti nel momento, trovare il flusso e massimizzare la concentrazione. Si tratta della capacità di riconoscere quando la nostra attenzione viene rubata (o ha il potenziale per essere rubata) e di mantenerla invece concentrata sulle attività che abbiamo scelto.

Oggi rispetto al passato c'è molta più concorrenza per la nostra attenzione. Abbiamo telefoni e altri dispositivi connessi a Internet che sono sempre con noi e forniscono un volume di informazioni e comunicazioni un tempo inimmaginabile. Allo stesso modo, una volta tornati a lavorare in presenza, abbiamo effettivamente sentito il bisogno di isolarci dall’open space, fonte di comunicazione costante, per eseguire un compito che richiede concentrazione.

Come esercitare l’attention management?

Per leggere questo post devi diventare un affiliato. Gli affiliati ci aiutano a finanziare il nostro lavoro per permetterci di continuare a farlo il più a lungo possibile.

Scopri i nostri piani (Opens in a new window)