Skip to main content

MAG #30

Violenza di genere ed inclusione sul lavoro 🤝

Abbiamo appena superato una data importante, il 25 novembre, giornata internazionale contro la violenza di genere.

Secondo l’Istat (Opens in a new window), “Sono un milione 404 mila le donne che nel corso della loro vita lavorativa hanno subito molestie fisiche o ricatti sessuali sul posto di lavoro.” Questo numero rappresenta l’8,9% delle lavoratrici attuali o passate, incluse le donne in cerca di occupazione.

È un problema sistemico, difficile da smantellare, che riguarda e richiede l’attenzione e l’impegno di tutt*

Come spiega molto bene questo post di Factanza (Opens in a new window) la violenza di genere, sia fuori che dentro il contesto lavorativo, rappresenta la punta dell’iceberg di una struttura dove alla base troviamo battute misogine e che nell’insieme prende il nome di cultura dello stupro.

🧐Cosa significa cultura dello stupro?

Il post (Opens in a new window)definisce la “Cultura dello stupro” come un’espressione utilizzata per descrivere una “cultura” nella quale non solo la violenza e gli abusi di genere sono molto diffusi, minimizzati e normalizzati, ma dove sono normalizzati e incoraggiati anche gli atteggiamenti e le pratiche che giustificano e sostengono quella violenza e che pretendono di avere il controllo sulla sessualità femminile.

Secondo la ricerca “Charting the Financial Costs of Workplace Sexual Harassment” (Opens in a new window) una donna su quattro subisce molestie sessuali sul posto di lavoro nel corso della propria vita. Per questo ciò che avviene nel contesto lavorativo come anche la cultura aziendale giocano un ruolo fondamentale nel contrastare questa problematica.

💪 Cosa possiamo fare noi nella nostra quotidianità lavorativa

Per leggere questo post devi diventare un affiliato. Gli affiliati ci aiutano a finanziare il nostro lavoro per permetterci di continuare a farlo il piĂš a lungo possibile.

Scopri i nostri piani (Opens in a new window)