Skip to main content

Mac&Cheese #12 - Luoghi comuni: Carnevale di paese

Buongiorno abbonatə e Buona Pasqua!

Questo numero segna un anno di Mac&Cheese: ancora una volta, grazie a tuttə voi che avete scelto di sostenere il progetto La McMusa attraverso i nostri menù! 

Dopo la newsletter dello scorso mese dedicata all'Alaska, mi avete scritto in moltə: sono contenta che vi sia piaciuta. Così, per questo mese, complice lo scorso Carnevale che ha fatto riaffiorare un po' di ricordi, vi porto in un altro stato. Secondo me, con il titolo vi siete già fattə qualche idea.

Un pensiero comune che usiamo per comparare l’Italia agli Stati Uniti è: “Noi abbiamo il Carnevale, loro Halloween”. Una generalizzazione che ha un suo fondamento, sì, ma che come sempre non è del tutto vera, almeno non per alcuni dei cinquanta stati. Non tiene conto infatti del Mardi Gras, il martedì grasso. Non è certo una festività nazionale per gli Stati Uniti, ma è una celebrazione molto sentita e intrinsicamente legata alla storia di zone e città degli Stati Uniti che hanno radici francesi e influenze cattoliche, come Louisiana, Texas orientale e alcune aree di Mississippi, Florida e Alabama.

In questi luoghi, infatti, il periodo di Carnevale e, nello specifico, il Mardi Gras sono una tradizione celebrata con intensità: una lunga preparazione, una trepida attesa e poi il tempo si ferma e le regole si ribaltano in onore della festa. Il più celebre tra i Mardi Gras è ovviamente quello di New Orleans, tanto popolare da attirare, ogni anno, turistə dagli altri stati e dal mondo.

Nel 2015, a febbraio, io e Marta ci trovavamo proprio in Louisiana con tre obiettivi: visitare le location della serie tv True Detective, trovare la casa dove Britney Spears aveva trascorso l’infanzia e soprattutto ideare quello che sarebbe diventato il tour dei Book Riders Magic Louisiana. Ma non solo: avevamo l'opportunità di vivere il famoso Mardi Gras proprio nel luogo che lo ha reso celebre. Come non coglierla?

Grazie per essere qui! Con il contributo dei nostrə abbonatə riusciamo a rendere sempre più innovativo il lavoro de La McMusa. Ti va di unirti?

Gusta i nostri McMenù (Opens in a new window)

0 comments

Would you like to be the first to write a comment?
Become a member of La McMusa and start the conversation.
Become a member