HOROSCOPIO | Aquario szn
Buona stagione dell’Aquario. Ricordati che scritto con la c fa riferimento al vaso porta pesci.
Scrivere l’oroscopo Horoscopio mensile quando c’è un cambiamento così importante come Plutone che cambia segno non è facile perché c’è il rischio di parlare solo di quello.
I did my best ma sicuramente non è the best.
Consigli di lettura: Leggi il tuo segno solare e quello dell’ascendente.
Per avere maggiori informazioni ti consiglio di:
- ascoltare anche il Pippozzo Astrologico (Opens in a new window).
- ascoltare l’Horoscopio - Aquario szn andato in onda su Radio Banda Larga (qui c’è anche della musica).
ARIETE
In questa Aquario stagione più che preoccuparti dei fatti tuoi mi sembri parecchio impegnat* a preoccuparti dei fatti delle altre persone, amic* e collegh* di lavoro in primis. Magari è una preoccupazione inconscia, un frullare di pensieri che non ti da pace e porta inquietudine, qualcosa che a parole fai fatica a definire. Potrebbe anche essere qualcosa che ti porta a frequentare posti vecchi e vederli con occhi nuovi, riscoprendo il gioco nella sua forma libera e creativa.
Intorno al 29 gennaio c'è del movimento interessante che mette l'accento sui successi che hai ottenuto o che vorresti ottenere, riconoscimenti che arrivano dalle persone che ammiri e rivalse morali e pecuniarie. In contemporanea potresti ricevere risposte di merda che ti innervosiscono oltre il limite e portano a una reazione a catena quindi occhio alle risposte impulsive e a come attraversi la strada.
A inizio febbraio potrebbe nascere la voglia di organizzare una reunion con amici che non vedi da tanto tempo.
I giorni intorno a San Valentino sono interessanti da osservare perché hanno un potenziale e una pericolosità alta. Ci sarà bisogno di fare un'azione, probabilmente delegandola, e praticare pazienza e controllo. Le emozioni saranno dirompenti; non avere paura di perdere il controllo.
TORO
Plutone is here to stay e ti insegnerà tante cose nuove ma soprattutto è impossibile sapere oggi come sarai domani. E questa è una buona notizia perché puoi iniziare a fantasticare, desiderare e organizzare il tuo futuro. Questo mese potrebbe portare un po' di sfide e problemi all'apparenza insormontabili soprattutto intorno al periodo di san vale. Desiderio e controllo potrebbero entrare nella tua vita a gamba tesa quindi ti suggerisco un atteggiamento cauto ma non paranoico, prudente ma aperto.
Gli ultimi giorni di gennaio sono terribilmente utili per spostare le montagne che pensi di non riuscire a scavallare; organizza dei viaggi perlustrativi e addentrati su strade che solitamente non frequenti. Tutto ciò che prevede una lunga percorrenza o un ETA infinito va bene.
Il 29/01 è il giorno delle coccoline, segnatelo in agenda.
Dal 5/02 inizierai a sentire un po’ di brividi lungo la schiena a causa delle metaforiche mosche che siedono sulla tua schiena mentre mangi l’erba indisturbata; sembri una mucca calma ma in verità stai perdendo la pazienza e vorresti solo schiacciare le mosche (che poi chi sono? i problemi sul lavoro o con i superiori ecco chi).
Baby, maybe it’s time to become your own boss che dici?
GEMELLI
Ah, finalmente entri nell’occhio del ciclone di Plutone (non che ne sentissi il bisogno); l’ultima volta che hai interagito con questo piccolo ma pesante pianeta è stato tra il 1995 e il 2009 ed era in opposizione quindi not cool mentre ora la situazione is daddy, daddy cool. (Opens in a new window) Questo cambiamento sarà sentito dai Gemelli dei primi due giorni o 2° dell’ascendente ma quello che è certo è che questa Aquario szn sarà diversa dalle solite. Parlare di nuove strade che si aprono davanti a te forse è prematuro ma secondo me qualche segnale inizi già a coglierlo.
Intorno al 25/26 gennaio c’è la possibilità che tu spenda per nervosismo o che ti faccia scappare qualche segreto di troppo quindi bocca e portafogli chiusi. Fino al 6/02 l’unico che ti farà pen[s]are è Saturno che continua a battere il dito sul tavolo lentamente, come a segnare il tempo che passa, e tu hai provato a ignorarlo ma fino a quando potrai continuare a farlo? Con Mercurio che entra in Aquario, ti verranno a trovare epifanie, notizie, ricordi rimossi e intuizioni necessarie e poi dal 14/02 boom! verrai catturat* dalla voglia di scappare e questo mi fa venire in mente una tradizione che c’è in Romania. Praticamente durante i matrimoni gli amici invitati “rubano” la sposa e la portano in giro per la città, solitamente in discoteca a ballare, e nel frattempo allo sposo vengono fatti dei giochi/tranelli e alla fine per liberarla deve tirare fuori i soldi, pagare il riscatto. Adesso, non dico che verrai rapit* da qualche banda ma ho come l’impressione che la tua curiosità ti porterà a bramare avventure e situazioni pericolose, fuori dall’ordinario e in linea con la tua costante voglia di novità.
Il mio consiglio è di ascoltare la curiosità con attenzione perché durante la stagione dei Pesci il dito di Saturno potrebbe iniziare a indicare una direzione.
CANCRO
Sono stati 15 anni particolarmente slow&steady e ora pufff! ti giri e dietro di te non vedi più scenari spaventosi ma solo la strada che hai percorso, le cose e le persone che ti sei lasciat* alle spalle. E non hai più voglia di tornare indietro, a controllare che sia tutto in ordine. Ora guardi davanti e vedi dettagli a cui prima non facevi caso.
L’Aquario stagione vede un po’ di pianeti in Capricorno quindi probabilmente ci vorranno un po’ di settimane prima di capire che le previsioni meteo non solo danno bel tempo ma sono anche attendibili.
Il 24/01 Venere entrerà in opposizioni il che può significare un po’ di cose tra cui:
- ci sei o ci fai? a livello relazionale con un focus sul bisogno di dimostrazioni tangibili, meglio se costose;
- secondo te ho il culo grosso o domande simili rivolte al(la) partner perché l’autostima potrebbe scendere po’;
- i see it i like i want it i buy it ovvero lavoro guadagno pago pretendo in versione pop.
Il 26/01 con Marte e Mercurio congiunti in Cap il tuo unico desiderio sarà decapitare la gente; occhio alle scenate perché se non ti sei arrabbiat* quando era il momento di farlo non ha senso farlo adesso; non ti sto dando la colpa ma ti sto incoraggiando ad arrabbiarti più spesso.
Ah e il 25/01 Luna piena quindi go girl, give us something (Opens in a new window) ti prego!
A febbraio i pianeti si sposteranno uno alla volta in Aquario, a partire da Mercurio (comunicazione), poi Marte (rabbia e voglia di qatzo) e Venere (soldi e coccoline). Hai voglia di investire, in tutti i sensi!
A San Valentino a prescindere dalla tua situazione relazionale pensa in grande, con lussi e sfarzi. Hai il dovere di amarti e ti meriti solo il meglio.
Comunque it’s all about the money, honey! E forse sì, meriti di più quindi ask for un aumento.
LEONE
Dunque sì buongiorno salve, sì, come posso aiutarla? Plutone dice? Sì, certo.
Se sei una astro girlie immagino tu abbia già letto tutto su questo Plutone e ora starai pensando no va beh aiuto! E ci sta, capisco.
Il mio consiglio principale è di andare in analisi.
Ci andavi già? Riprendi.
Non ne hai bisogno? ALLORAW!
È che questa stagione parte subito con il botto e tu dirai ma a me i botti piacciono, a me non spaventa niente, e io ti rispondo top! mentre faccio un BSE infatti poi tu fai un salto appena senti il primo booom! e allora forse qualcuno qui si sta raccontando delle bugie, no?
Probabilmente il lavoro ti porterà le giuste distrazioni (segnalo i giorni tra il 23 e il 28 come parecchio carichi) almeno fino a inizio febbraio e poi tutti si sposteranno in Aquario , ovvero nel segno che hai davanti, dove tu non sei nulla di speciale anzi, forse sei troppo banale. E forse partirei dalla banalità del quotidiano per capire che succede, che cosa vorresti fare veramente e soprattutto trovare una risposta alla domanda “does it spark joy?”
Tu mi puoi rispondere dicendo “eh ma la stessa domanda me la fece anche Saturno che palle non mi piacciono le ripetizioni (bugia!)” e hai ragione ma ora stiamo iniziando un nuovo livello, mica ripetendo quello vecchio, eh.
Fai caso a questi giorni: 25/01 e 5, 9, 13, 16 febbraio. Se vuoi giocali pure, fai quello che vuoi ma non pensare che da qui in avanti le cose rimarranno così. You’re in for a ride e occhio che la corona potrebbe cadere e ammaccarsi.
VERGINE
È una stagione ok se paragonata ai tuoi colleghi mutevoli. Fino al 5/02 Mercurio ti aiuta a starci dentro e ora che è uscito dall’ombra post moto retrogrado troverai le soluzioni ai problemi procrastinati.
Voglio sfidarti a fare una cosa: devi dire di no alle cose che non ti divertono. Pronunciare, o digitare, quella parola deve essere il massimo dello sforzo che fai. Obiettivo: liberarti dal peso opprimente del dovere e lasciarti andare al gioco perché everything it’s a game e tu lo sai bene però ti ostini a giocare seguendo le regole mentre le persone attorno a te fanno tutto a dog’s dick. Questa Aquario szn divertiti a dire di no e osserva le reazioni degli altri.
Come impareranno a fare le cose per bene se tu continui a dire di sì?
Il 28 e 29 gennaio c’è potenziale ma molto dipende da come la prendi tu; io suggerisco di non fare piani ma accettare gli inviti dell’ultimo momento e vedere cosa succede.
Riguardo a Plutone cosa ti posso dire? Per ora niente, ti lascio con la curiosità.
Che poi te ne accorgerai da sol* a partire dal 5/02 quando Mercurio entrerà in Aquario e inizierà a sussurrare idee, che ti suggerisco di appuntare, mentre dal 14/02 fissa tutte le visite che devi fare.
C’ è chi lavora per vivere e chi vive per lavorare; tu stai per cambiare punto di vista e le conseguenze di questo cambiamento saranno sorprendenti.
Concludo citando una canzone di cui conosco solo il ritornello “Le cose sono 2: lacrime mie o lacrime tue.” dove tue sta per loro.
BILANCIA
Questa stagione vedila come un momento di passaggio dal vecchio al nuovo, da oscure incertezze a divertenti indovinelli. Immaginalo come il tragitto da casa alla discoteca, immagina di doverti cambiare in auto, di mettere il mascara mentre sei sul bus e di stirare i capelli nel bagno del treno (no ecco questo non lo dovete fare!!! (Opens in a new window)). Plutone dall’Aquario ti vuole far diventare l’anima della festa e lo so che tu hai sempre avuto la convinzione di esserlo ma ecco tra il dire e il fare c’è di mezzo una decisione da prendere e sappiamo tutt* che non è il tuo forte.
Ma entriamo nello specifico:
• dal 23/01 al 17/02 Venere sarà in Capricorno ergo non a favore ergo un po’ stretta e insoddisfatta da tutto ciò che possiedi e quindi con la voglia di trovare uno sugar daddy che ti salvi da questa banale ma soprattutto brutta routine;
• anche Mercurio e Marte sono a sfavore fino al 5/02 il primo e il 14/02 il secondo quindi fino a metà febbraio devi proprio avere pazienza ed evitare di perdere tempo immaginando scenari migliori senza mettere in pratica le azioni necessarie per farle diventare realtà. Tra il 26 - 28/01 ocio ai mal di testa e alla passivo aggressività utili solo a scavare la tua fossa;
• il 29/01 è una giornata potenzialmente molto cute e affare oriented quindi go out e fai shopping e firma quel contratto;
• dal 14/02 things get interessanti ma solo se sei dispost* a metterti in gioco. Inizia a scrivere il tuo manuale delle istruzioni e parti dall’indice.
SCORPIONE
Allora, volevo iniziare dicendo che è arrivata l’ora di pensare alla famiglia, la tua, quella che ti costruisci tu e non alla famiglia come daddy/mommy issues che a questo punto dovresti aver risolto o almeno lo spero. Questa stagione dell’Aquario porta tensioni e sfide in campo relazionale perché c’è qualcosa che va cambiato, un discorso va affrontato, un desidero realizzato. C’è tensione buona, dovuta alla voglia di crescere insieme ed andare lontano quindi bello, evviva, wow.
Se entro la prima settimana di febbraio trovi il coraggio per comunicare puoi ottenere i cambiamenti sperati senza grossi problemi e se dovessi scegliere una data propizia direi scegli il 29/01.
Quando i pianeti, uno alla volta, entreranno in Aquario (quindi dal 5/02 in poi) inizierai a sentire la pazienza terminare + la voglia di correre ai ripari crescere e se succederà dovrai dimostrare di essere superiore alla paura. A chi dovrai dimostrare questa cosa? a te stess*, anche perché sei la persona meno interessata a dimostrare le cose agli altri (e questa è una bugia immensa ma non diciamolo in giro).
Dal 14/02 iniziano circa due mesi in cui dovrai imparare a non sprecare le tue energie in paranoie, pensieri ossessivi e paura di perdere il controllo; beibi wake up, il controllo ti controlla!
Comunque metti a posto il CV che la primavera è dietro l’angolo.
SAGITTARIO
Basta preoccuparsi per i soldi (anche se ti sembra impossibile al momento)! Fare lo stesso calcolo all’infinito non ti aiuterà a ottenere un risultato diverso, anzi, fare lo stesso calcolo all’infinito ti porterà ad ottenere sempre lo stesso risultato quando con il tempo che hai sprecato avresti potuto guadagnare qualcosa! Ovvio, non fare acquisti compulsivi soprattutto intorno al 27/28 gennaio, ma soprattutto non mettere in (s)vendita le tue competenze, il tuo sapere, i tuoi talenti o la tua collezione di *inserisci tu cosa*.
Quindi questa stagione è un nuovo racconto che inizia, che devi narrare tu quindi scegli bene il tono, la trama, lo stile ma soprattutto il genere nel senso vuoi raccontare un horror? un saggio? magari una poesia? ecco, spero tu abbia capito.
Belli gli ultimi giorni di gennaio (sempre se non spendi like crazy) per cose inerenti la casa e il lavoro ma direi di più per il benessere in generale, anche se non escluderei delle brutte notizie come intermezzo. A partire dal 5/02 le cose inizieranno a cambiare e devi ancora capire come, appunto.
Il 14/02 è un giorno di rottura, di urla, di rumore frastornate che ti rompe i timpani (e occhio a come ti muovi); dal 17/02 inizi a trovare delle nuove soluzioni destinate a diventare abitudini a cui farai fatica ad abituarti ma alla fine ce la farai.
Saturno e Giove lavorano insieme per sistemarti, farti diventare una persona adulta senza attraversare troppi ostacoli e mettere le basi per un futuro fatto di stabilità e crescita costante. Devi solo tenere a bada la tua FOMO[TPDV] (Fear Of Missing Out [The Party Della Vita]).
CAPRICORNO
La festa è finita e il primo che ha lasciato the party è stato Plutone, che ormai era diventato un punto di riferimento ma allo stesso tempo il tardone della situazione; era una certezza ma allo stesso stonava, non legava con nessuno ma attaccava solo dei pipponi incredibili, triti e ritriti.
Fino al 5/02 hai la libertà di capire che cosa sei senza quella presenza così opprimente quindi start new, start fresh: prenditi del tempo per riscrivere la tua bio, butta via tutto il make up (soprattutto i trucchi scaduti) e sperimenta con i look, e infine rinuncia ad avere ragione a tutti i costi, rinuncia alla fatica e al sacrificio del piacere e abbraccia il tuo lato impulsivo e carefree.
Un po’ di tips:
• intorno alla Luna piena in Leone verra esposto il tuo lato gremlin, quello che accumula beni e persone unicamente per paura;
• il 27/28 gennaio prova a non litigare con nessuno o almeno prova a non avere ragione a tutti i costi (mia madre dice sempre che agli stupidi si da ragione quindi se vuoi capire capisci);
• festeggia San Vale il 30/01;
• stai pensando di fare degli investimenti immobiliari? Ci sta ma eviterei di prendere decisioni dal 14/02 in poi. Se puoi rimandare, rimanda o anticipa al 30/01;
• chi sta provando ad allargare la propria famiglia questa stagione può avere successo.
Ultima cosa: le esperienze sessuali del passato non contano più niente. Riparti da capo. Body count = 0.
AQUARIO
Ci vorrà del tempo per abituarti al nuovo quindi non avere fretta ad accelerare questo processo; prova a viverlo nella maniera più naturale e spontanea possibile. Immaginati come una talea; sei appena stata recisa dalla pianta madre, ti hanno appena immersa in un vaso con l’acqua e messa su un davanzale dove puoi prendere il sole e far crescere lentamente le tue radici. Inizialmente avrai paura di affogare (Luna piena in Leone) ma poi capirai che si trattava di paura dell’abbandono.
I pianeti ti verranno a trovare a partire dal 5/02 ma fino ad allora non pensare di stare tranquill* perché Urano ha delle sorprese in serbo per te (tipo intorno al 27-30 gennaio); le scosse richiedono flessibilità che tu dici di possedere, ed idealmente è così, ma ora toccherà dimostrare di essere flessibile e su questo fronte fai fatica, ammettilo (e se non lo ammetti dimostri solo che ho ragione hehehe).
Quindi sì, fai caso a come va dal 5/02 quando Mercurio ti porterà idee, notizie incredibili e un nuovo kit per costruire il futuro; il 14/02 sarà il turno di Marte che arriverà apparentemente senza preavviso e me lo immagino come una bomba inesplosa della seconda guerra mondiale quindi c’è sempre stata ma l’hai scoperta solo adesso e questo implica dei cambiamenti radicali; infine il 17/02 arriverà Venere con soluzioni non convenzionali incarnate da amici che non pensavi fossero in grado di fare ciò che ti propongono quindi non ti resta che fidarti e andare con il flow, remare così come ti viene detto di fare.
Is this l’inizio di un true lavoro di squadra? Maybe. Fammi sapere!
PESCI
Questa Aquario stagione si divide in due fasi: fase 1 fino a metà febbraio e fase 2 fino al 19 febbraio.
Nella fase 1 sarà importante per te rendere il divertimento un dovere, risentire amici che non vedi da tanto, pianificare attività ludiche, farti coccolare e baciare come se fossi un cucciolo di animale carino. Tu ora dirai va beh nulla di diverso rispetto a ciò che faccio di solito e sai che ti stai raccontando una bugia perché solitamente non sei tu a mettere in atto ciò che ho descritto ma subisci passivamente. Quindi quando dico “divertiti” ti sto dicendo di che tu devi organizzare, programmare, prenotare qualcosa di divertente. Devi essere tu la prima rotellina che gira e non aspettare che le altre ti facciano girare in un senso che magari a te non piace nemmeno molto, ok?
Affinché questa fase vada bene dovrai comunicare in maniera molto chiara dove vuoi andare e cosa vuoi fare; no telepatia.
Nella fase 2, che durerà qualche giorno perché poi inizierà la tua stagione, farai una sorta di workshop avanzato in paura di stare con i piedi per terra saltando i livelli intermedi. Quindi passerai da testa per aria a piedi nel cemento in un istante e questo, capisci anche tu, è un cambiamento drastico che rischia di provocare una lacerazione a metà. Qualcosa mi dice che questa rottura è necessaria perché è l’unico modo per accorgerti che stai vivendo solo le estremità, ignorando tu ciò che c’è tra le caviglie e il collo.