Skip to main content

🎁🧦Giorno 4 - La misura del mondo

Non solo racconti, come promesso!

Se sei di Roma o dintorni, ti ricordiamo che da oggi fino all’8 dicembre torna nella capitale Più libri più liberi, la fiera nazionale dedicata alla piccola e media editoria.

Non vogliamo ignorare le polemiche sorte in queste settimane riguardo l’invito di Chiara Valerio a Leonardo Caffo, sotto processo con l’accusa di maltrattamenti alla ex compagna. Un gesto superficiale [non solo disattento] che ha messo in luce un lato dell’attivismo spesso tralasciato, taciuto, minimizzato: molti dei divulgatori più influenti del panorama italiano hanno essi stessi un privilegio su cui accomodarsi.

Perché allora la ricordiamo, questa fiera? Perché parte del privilegio (il nostro) è anche occupare gli spazi - soprattutto a nome di chi non può perché non si sente più accolto.

Il tema scelto quest’anno è proprio La misura del mondo. L’intento era di omaggiare «l’immaginazione che è misura esatta del mondo e di ciò che esso contiene», ma noi ti invitiamo, se ne hai la possibilità, ad essere tu stesso - con tutto il dissenso che hai, se ne hai - misura della realtà delle cose, a partecipare al dibattito e a continuare a sostenere, nonostante tutto, gli spazi come luogo di incontro e di scontro intellettuale.🧦🧦

Per un giovane progetto come quello di biró il supporto di appassionati e sostenitori è l'unica via percorribile per raggiungere obiettivi sempre più grandi. Dunque continua a sostenerci QUI (Opens in a new window) 🖊️ Un grazie, di cuore, da tutta la redazione!