🫎🧣 Giorno 22 - Giovedì ore 16
Oggi ti proponiamo un estratto dal nostro A4 I, il primo mai realizzato [!!!], uscito nel 2022.
Il testo è stato scritto per noi da Silvia Penso, porta il titolo Giovedì ore 16.
Buona lettura! 🫎
«Non credo sia il tipo adatto a capire le dinamiche nel cervello di una come me, una cicciona.
Mi correggo: una Cicciona di merda. È così che mi chiamano a scuola. In realtà il mio nome è Rosa, ma si è mai vista una rosa di centoventi chili? A mia madre piaceva tanto, come pure i rotolini del mio minuscolo corpo da neonata. E li ha messi letteralmente all’ingrasso facendoli diventare negli anni budini cilindrici avviluppati come serpi cascanti alle mie braccia, alle mie gambe, nell’incavo delle ginocchia, penzolanti dal gomito e dalla pancia della me divenuta adolescente.
– Il punto, Rosa, è che deve trovare sicurezza. Dipende da lei.
Un fulcro, punti fermi, continua a ripetermi. È il suo mantra. Sono sicura che, dietro tutte queste frasi trite, lui pensi solo Cicciona di merda, mangia meno, è questo il problema. È il pensiero di tutti. Sento i loro sguardi pesanti su di me mentre con le amiche passeggio nel cortile all’ora della ricreazione; percepisco i loro pensieri. Come assi di legno scricchiolano, Cicciona di merda gridano.
Sono alta, bionda, ho gli occhi verdi. Se solo volessi, potresti essere così bella, dice mia madre e piange. E quando lo dice io ho ancora più fame.
– A scuola si è fatta degli amici?
– Ho delle amiche.
– E queste amiche sono come lei? – e incassa il collo nelle spalle.
E come sono io? Vorrei chiedere al Dottor Costa. Ma non ho il coraggio, e non faccio che tormentarmi: sono quella dentro o quella fuori?».