Il segreto di Pagella Politica per vendere più abbonamenti
Ciao,
Come procede l’organizzazione della tua prossima campagna abbonamenti? Nello scorso numero della Steady Growth Newsletter (Öffnet in neuem Fenster), ti ho parlato di come e perché lanciare una campagna promozionale in autunno. Ma se ti manca l’ispirazione, non preoccuparti: anche in questo Steady ha pensato ogni cosa per te!
Nel numero di oggi, troverai un’intervista alla redazione di Pagella Politica (Öffnet in neuem Fenster), che ha ottenuto un successo straordinario con le sue campagne promozionali. Vediamo come.
La campagna di Pagella Politica
Da più di dieci anni, Pagella Politica è una delle testate di fact-checking più seguite in Italia. Nata come progetto indipendente, autofinanziato dai fondatori, nel 2022 ha lanciato il suo programma di abbonamenti su Steady. Da allora, anche grazie alle brillanti campagne promozionali, il numero dei sostenitori è aumentato sempre di più. Una delle più recenti, lanciata nel maggio 2024, ha avuto particolare successo. Ecco com’è andata.
La redazione di Pagella Politica
Recentemente, avete lanciato una campagna in occasione delle elezioni europee. Potete raccontarci cos’avete fatto?
Essendo il nostro un progetto che si occupa di fact-checking e informazione politica, le elezioni sono un appuntamento fondamentale per ampliare la nostra audience e il gruppo dei nostri sostenitori. Allo stesso tempo volevamo anche fornire una copertura di qualità, che aiutasse i nostri lettori ad arrivare al voto informati. Abbiamo organizzato un calendario di contenuti, sia legati al nostro piano “Sostieni Pagella”, dunque riservato ai sostenitori, sia rivolti all'intera audience, con materiale gratuito.
L'obiettivo era accompagnare i nostri lettori, sostenitori e non, a partire da un mese prima delle elezioni. Tra le iniziative, abbiamo lanciato “Pagella Europea”, una serie di dirette su Instagram, un podcast dedicato chiamato “Brussèl” e una sezione specifica del sito che raccoglieva tutti i nostri approfondimenti sull’argomento. Il nostro fiore all'occhiello è stata la “Guida alle elezioni politiche”, un contenuto esclusivo per i nostri sostenitori, pubblicato qualche settimana prima del voto. È un vero e proprio ebook di 140 pagine, con tutte le informazioni che ci sembravano importanti per un voto informato.
Fa parte di una serie di “guide” che di solito sono molto apprezzate, che rientrano nell’offerta per i nostri sostenitori. Sapevamo che questo formato sarebbe stato efficace e infatti dal lancio della guida sulle elezioni abbiamo avuto un’impennata nel numero di sostenitori. Nel complesso, abbiamo ottenuto ottimi risultati, sia grazie al lavoro editoriale che alle attività di e-mail marketing e social che abbiamo costruito.
Secondo voi, cosa ha funzionato? Ne avete tratto qualche insegnamento per attivazioni future?
Ha funzionato lavorare con anticipo e costanza. Tutte le attività sono state parte di un piano ben strutturato, per accompagnare lettrici e lettori verso l'appuntamento elettorale senza però sovraccaricarli. Un elemento cruciale è stato offrire contenuti che rispondessero realmente alle esigenze del pubblico, mostrando il loro valore e stimolando così il desiderio di supportarci.
Oltre all'offerta editoriale, abbiamo sempre sottolineato l’importanza del contributo dei nostri sostenitori, dato che siamo un progetto indipendente. Il messaggio ha rafforzato il legame con chi ci sostiene. Le attività ci hanno permesso di costruire un flusso di lavoro solido, che rappresenta una base per le future iniziative legate a "Sostieni Pagella".
In che modo le tecnologie offerte da Steady vi hanno aiutato in quest’attivazione?
Il sistema dei 30 giorni di prova ci ha permesso di aumentare il numero di sostenitori, offrendo ai lettori interessati l’opportunità di accedere ai nostri contenuti e valutare se continuare a supportarci. In questo modo, chi entra in "Sostieni Pagella" non lo fa alla cieca, ma ha già un'idea chiara del nostro lavoro e del valore che offriamo e per questo tende a restare dei nostri. Il punto di forza di Steady per noi è la facilità con cui ci permette di gestire gran parte degli aspetti legati al pagamento, che per una realtà indipendente e per un programma di sostegno lanciato poco tempo fa è fondamentale.
Cosa c’è da imparare
L’esperienza di Pagella Politica offre un esempio eccellente di come coinvolgere sempre più sostenitori nel tuo programma di abbonamenti. Ecco tre insegnamenti che puoi applicare alla tua prossima campagna:
Cogli l’attimo. Pagella ha lanciato la sua campagna in corrispondenza di un evento rilevante per la sua community: le elezioni europee. Dai un’occhiata al tuo calendario e identifica tutti i momenti rilevanti per te e il tuo pubblico: dagli eventi mondani, come elezioni o festival, a quelli più strettamente legati al tuo progetto, come il compleanno della rivista. Selezionane almeno uno per stagione, e saprai sempre quando lanciare la tua prossima campagna.
Gioca d’anticipo. Pagella si è mossa con anticipo organizzando un calendario di contenuti per tutto il mese precedente all’evento. Una volta identificato il momento giusto, pianifica la tua attivazione e non temere di farla durare: i risultati si vedranno.
Mettici il cuore. Pagella ha sottolineato l’importanza del sostegno di lettrici e lettori per la crescita del progetto. Non temere di spiegare anche tu che differenza fa questo contributo: la tua relazione con la community diventerà ancora più profonda.
Spero che quest’esempio ti sia di ispirazione. Usalo come spunto per la tua prossima campagna: vedrai che non te ne pentirai. Tornerò da te il mese prossimo con altri consigli e qualche novità su Steady. Abbiamo tante cose in serbo per te!
A presto,
Flavia