Il nuovo reportage è on line.
Oggi alle 12.00 in diretta sui canali Facebook, Linkedin e YouTube di SenzaFiltro presentiamo il nuovo reportage di SenzaFiltro.
Un lavoro giornalistico di grande qualità in cui abbiamo approfondito il tema dei lavori nelle carceri.
Le carceri (Öffnet in neuem Fenster) possono essere viste come una nuova frontiera di investimento per le aziende? La provocazione del nuovo reportage (Öffnet in neuem Fenster) di SenzaFiltro parte da qui: abbiamo indagato 𝐥𝐚 𝐜𝐮𝐥𝐭𝐮𝐫𝐚 𝐝𝐞𝐥 𝐥𝐚𝐯𝐨𝐫𝐨 𝐨𝐥𝐭𝐫𝐞 𝐥𝐞 𝐬𝐛𝐚𝐫𝐫𝐞, abbiamo parlato coi detenuti, siamo andati ad incontrare Provveditori e Direttori da nord a sud, ci siamo chiesti che idea di lavoro vedano in prospettiva le persone che vivono il carcere ogni giorno.
Al punto che ci è stato persino detto: perché delocalizzare all'estero quando le imprese italiane potrebbero produrre dentro gli istituti, abbattendo costi e ridando dignità ai detenuti?
Fra gli ospiti della diretta:
Gabriella Stramaccioni - Garante per i diritti delle persone private della libertà personale
Carmelo Cantone - Provveditore del D (Öffnet in neuem Fenster)ipartimento dell'Amministrazione Finanziaria per la Regione Lazio, Abruzzo e Molise
Vincenzo Lo Cascio - Caposezione dell’ufficio centrale del Dipartimento dell’amministrazione penitenziaria per il lavoro dei detenuti con delega ai lavori pubblici
Edoardo Bianchi - Vice-presidente dell’Ance (Öffnet in neuem Fenster), all’Isola d’Elba
Francesco D’Anselmo - Direttore del P (Öffnet in neuem Fenster)enitenziario di Porto Azzurro
Flavia Filippi - Giornalista e Caporedattore TgLa7
Frediano Finucci - Giornalista capo della redazione Economia-Esteri del telegiornale de L (Öffnet in neuem Fenster)a7
Lara Mariani - Giornalista di SenzaFiltro