Newsletter #59 - 🇧🇦 La Bosnia oltre Srebrenica 🇧🇦
L’11 luglio 2024 è il 29esimo anniversario del genocidio di Srebrenica. Nonostante sia passato tantissimo tempo, il paese si trova ancora bloccato nelle sue divisioni. Abbiamo parlato approfonditamente di quei giorni di luglio in una serie di articoli che potete trovare qui (Öffnet in neuem Fenster).
Questa newsletter però vuole essere un cenno di speranza per il futuro del paese. Sui media generalisti si parla di Bosnia quasi esclusivamente in virtù degli anni Novanta e delle guerre di quel periodo. La narrazione è appiattita, l’immagine che ne esce fuori è qualcosa di molto distante dal paese reale. Abbiamo per questo provato a raccontare una Bosnia diversa, la Bosnia di oggi. Senza naturalmente scordarci di quello che è stato, di quello che è successo e delle cicatrici che tutto il popolo bosniaco porta ancora con sé.
🤝 Plenum 2014: dieci anni dopo cosa resta in Bosnia ed Erzegovina
Cominciamo con un articolo che prova a restituirci il polso del paese a dieci anni da quello che fu il più importante movimento dal basso della Bosnia ed Erzegovina. Nel 2014 il movimento del plenum chiedeva giustizia sociale e democrazia diretta oltre le barriere etniche. Dieci anni dopo, dove sono finiti i movimenti di sinistra nei Balcani? Risponde lo scrittore e filosofo Igor Štiks.
🏭 Inquinamento e lotte ambientali in Bosnia
La Bosnia è famosa per i suoi numerosi (Öffnet in neuem Fenster)e bellissimi fiumi, le sue montagne boscose e per i meravigliosi paesaggi naturali. Una ricchezza costantemente minacciata dalla mano dell’uomo e da interessi economici che ignorano del tutto la salvaguardia dell’ambiente. Ma è proprio su questi temi che negli anni si sono sviluppate importanti lotte dal basso a difesa dei fiumi e per il diritto a vivere in un ambiente salubre.
🏳️🌈 BiH Pride March: “Nessuno è uguale finché non siamo tutti uguali”
Il 22 giugno si è svolto a Sarajevo la quinta edizione della BiH Pride March. Per l’occasione abbiamo intervistato il Comitato Organizzatore dell’evento per discutere della lotta per il pieno riconoscimento dei diritti della comunità LGBTQIA+ in Bosnia ed Erzegovina.
🛣 Una giornata qualunque lungo la rotta balcanica
Una normale vacanza in Bosnia si trasforma in occasione di riflessione sulla condizione che differenzia un uomo bianco europeo da uno non bianco e non europeo. Mentre il primo può circolare liberamente con una carta d’identità controllata svogliatamente dalla polizia, l’altro è costretto a sperare che sul bus in cui viaggia la polizia non salga per un controllo. Quando accade la sua sorte è segnata: giù dal pullman, abbandonato in mezzo al nulla e sotto la pioggia. Ma è solo l’inizio dell’incubo…
📚 Cinque libri sulla Bosnia oltre la guerra
Leggere per farsi un’idea. Per questo abbiamo chiesto alla traduttrice, docente ed editrice Elisa Copetti di consigliarci cinque libri sulla Bosnia che non parlino solo di guerra per conoscere meglio questo paese anche al di là dei conflitti degli anni Novanta.
🌉 Viaggio fra i ponti della Bosnia
I ponti della Bosnia provano a unire sponde lontane. Scavalcano fiumi e torrenti impetuosi, permettono passaggi e scambi. Mentre nel paese si scavano solchi che allontanano gli esseri umani, questi monumenti di pietra continuano imperterriti nel loro muto lavoro di collegamento.
🎵 Ex-Yu Rock Centar: l’altra faccia di Sarajevo
Il 29 novembre 2023 è stato inaugurato a Sarajevo l’Ex-Yu Rock Centar. Il museo aspira a raccontare la storia della scena rock jugoslava passata e presente e a diventare un punto di riferimento culturale per la città e la regione. Meridiano 13 ne ha parlato con Valery Perry, tra le promotrici del progetto.
🍽 Guida intergalattica ai ćevapi bosniaci
Il cibo è uno dei fiori all’occhiello della Bosnia ed Erzegovina. La suggestione è tale che alcune pietanze sembrano avere un sapore più intenso, più sincero quando provengono da questo paese. Per questo abbiamo stilato questa guida per portarvi alla ricerca dei migliori ćevapi di tutta la Bosnia.
Ti sei perso le newsletter precedenti? Puoi recuperarle qui (Öffnet in neuem Fenster)!
Se vuoi conoscerci meglio e scoprire chi siamo o se pensi che stiamo facendo un buon lavoro e vuoi sostenerci, qui trovi maggiori informazioni su di noi (Öffnet in neuem Fenster).
Seguici anche su Facebook (Öffnet in neuem Fenster) / Telegram (Öffnet in neuem Fenster) / Instagram (Öffnet in neuem Fenster).