Che cosa cambia in Germania nel maggio 2025?
💰 +376 € al mese: nuovo salario minimo nella Gastronomia
👶 Cambiamenti per i neo genitori per Elterngeld e Elternzeit
📝 Nuova legge sui cognomi
🆔 Foto digitali per i documenti
🏛️ Nuovo Cancelliere in arrivo - o no? Cosa succede se l'accordo di coalizione fallisce
♻️ Rischi multe salate? Le nuove regole sui rifiuti

Salario minimo di 15 Euro nello Schleswig-Holstein per il settore alberghiero
Da maggio 2025, in tutto il settore alberghiero dello Schleswig-Holstein sarà in vigore un salario minimo vincolante di 15 euro all'ora. Questa normativa riguarda tutti i dipendenti di hotel, ristoranti, bar e simili attività di ristorazione, indipendentemente dal fatto che l'azienda sia vincolata da contratti collettivi o meno. Ne beneficeranno allo stesso modo camerieri, aiuto cuochi e personale di pulizia. La regola si applica a prescindere dal tipo di contratto: mini-job, tempo pieno o part-time, qualificati o non qualificati. Il datore di lavoro in questo settore deve pagare almeno 15 euro lordi all'ora, mentre negli altri Länder il minimo è di 12,82 euro.
Chi lavora a tempo pieno (173,2 ore al mese) per 12,82 euro all'ora guadagna circa 2.221,42 euro lordi mensili, mentre con un salario orario di 15 euro si arriva a 2.598 euro lordi – una differenza di circa 376,58 euro al mese. Semplicemente perché lavori nel Land giusto. Quindi diventa ancora meno conveniente trasferirsi dall'estero nella Germania meridionale per lavorare come lavapiatti, ad esempio nella costosa Monaco.
Cambiamenti per Elterngeld ed Elternzeit
Per leggere questo post devi abbonarti. Chi si abbona ci aiuta a finanziare il nostro lavoro e ci assicura di continuare a farlo il più a lungo possibile.
Scopri i nostri piani (Opens in a new window)
Already a member? Log in (Opens in a new window)