Saltar para o conteúdo principal

MicroMega+, il numero dell’8 marzo 2024

Su MicroMega+ dell'8 marzo, lo speciale per la Giornata internazionale della donna
Dedichiamo alla lotta delle donne contro l'oppressione patriarcale questo numero speciale di MM+ dell'8 marzo. Sei contributi di sei autrici, dedicati al percorso di liberazione delle donne visto da prospettive diverse: giornalistiche, analitiche, storiche e letterarie. "Liberiamoci del patriarcato" è il tema del prossimo numero della nostra rivista cartacea, in tutte le librerie dal 21 marzo e prenotabile fin da ora. Una questione immensa del nostro tempo che interessa donne e uomini, sulla quale si gioca una parte importante del futuro globale.

GIÙ LA MASCHERA – Ehi, Patriarcato, non mi sfuggi (Abre numa nova janela) di Marilù Oliva
Ehi, Patriarcato. Sei consolidato, vecchissimo, tanto plateale quanto surrettizio. Sei in quel bastardo che l’ha violentata e poi rapita, voleva risolvere tutto con un matrimonio riparatore. Ma lei ha detto no, col cazzo che ti sposo, e da allora le cose un po’ sono cambiate. Vedi? Non sei invincibile.

RIVOLUZIONE
“Le nostre notti scure albeggiano”: oltre un anno di proteste in Iran (Abre numa nova janela) di Angela Di BerardinoA più di un anno dalla morte di Mahsa Amini le proteste in Iran non si sono spente; la rivolta per le donne per la vita e per la libertà continua, ed è evidente anche dai risultati elettorali.

LAICITÀ
Giù le mani dai capelli delle donne (e dal resto) (Abre numa nova janela) di Monica Lanfranco
Nel loro libro Anatomia dell’oppressione Inna Shevchenko e Pauline Hillier, attiviste del movimento femminista Femen, si scagliano con veemenza contro l’oppressione del corpo femminile operata attraverso i secoli dalle grandi religioni monoteiste. Un libro scomodo, che non ha paura di attaccare frontalmente le grandi confessioni e che è stato difficile portare in Italia. Ma che proprio per questo si rivela un testo essenziale per sradicare l’oppressione del patriarcato.

La laicità, principio universale (Abre numa nova janela) di Iris Iran Farkhondeh
Non è possibile difendere la parità di diritti sostenendo il relativismo culturale a scapito dell’universalità del diritto. La laicità è un principio fondamentale e universale, un valore da propugnare per difendere i diritti di milioni di donne nel mondo, oppresse e spesso anche uccise dal radicalismo religioso, soprattutto quello islamico. Non contrastare quest’ultimo per non incorrere in presunte accuse di “islamofobia” significa abbandonare queste donne a loro stesse, precludendogli un futuro di libertà e autodeterminazione.

STORIA
– La strega è la donna che ha osato conoscenza e libertà (Abre numa nova janela) di Teresa Simeone
La marginalità fisica, sociale e psicologica ha segnato la condizione delle cosiddette streghe, spesso abitatrici di luoghi selvatici, lontani dalle comunità, immerse nella natura di cui conoscevano i segreti e le energie, esperte nella manipolazione di erbe e prodotti della terra. Punite perché libere, sole, spesso perché anziane, ma soprattutto perché forti delle loro conoscenze, considerate "malefiche" in quanto indipendenti dai precetti e dalle proprietà.

LETTERATURA
Lottare scrivendo. Conversazione sul patriarcato con Caterina Serra (Abre numa nova janela) di Elettra De Salvo
Un dialogo a tutto campo con la scrittrice veneta su patriarcato, femminismo e sulla scrittura delle donne come forma di lotta: dall'immaginario alla lingua, dall'evoluzione delle forme alla necessità di nominare l'oppressione trovando le parole giuste.

È tutto per questa settimana, vi auguriamo buona lettura!

0 comentários

Gostaria de ser o primeiro a escrever um comentário?
Torne-se membro de MicroMega e comece a conversa.
Torne-se membro