Saltar para o conteúdo principal

Newsletter #69 - 📚 Libri e recensioni per la fine del 2024 📚

Come ogni anno, arriva quel momento in cui la redazione di Meridiano 13 si mette al lavoro per scovare libri interessanti da suggerirvi. Mentre le luci di natale si accendono e si spengono, leggiamo alacremente romanzi, saggi e racconti e prepariamo le nostre recensioni.

Ma prima di passare ai nostri consigli vi chiediamo un secondo del vostro tempo. Quest’anno abbiamo scritto recensioni, intervistato traduttori e traduttrici e vogliamo continuare a fare rete con i libri, con chi li scrive, traduce e pubblica. Per riuscirci, ci serve il vostro aiuto! Contribuite al nostro progetto con una donazione!

🎉 Qualsiasi cifra ci farà contenti, ma se donate almeno 15 euro riceverete in mail un codice sconto del 15% per l’acquisto di libri della casa editrice Bottega Errante (Abre numa nova janela).

➡️ Qui il link per donare: meridiano13.it/sostienici/ (Abre numa nova janela)

Ma adesso, non perdiamo altro tempo e passiamo alle nostre recensioni e ai nostri consigli.

Buona lettura

📚 Recensioni e consigli libreschi per la fine del 2024

Come ormai avviene da tre anni, insieme al periodo delle feste arrivano anche recensioni e consigli libreschi per la fine del 2024, pensati e realizzati dalla redazione di Meridiano 13. Dopo quelli di fine anno 2022 (Abre numa nova janela) e fine anno 2023 (Abre numa nova janela), quelli per l’estate 2023 (Abre numa nova janela) e per l’estate 2024 (Abre numa nova janela) e per la primavera 2024 (Abre numa nova janela), abbiamo deciso di condividere con voi le nostre ultime letture. Fidatevi di noi e avventuratevi in questi particolari recensioni e consigli libreschi, sempre “oltre il meridiano 13”.

📚 Libro senza nome di Shushan Avagyan. Alcuni spunti di riflessione

Come si evince già dall’elaborata copertina della prima edizione italiana, Libro senza nome di Shushan Avagyan, uscito per Utopia (Abre numa nova janela) nella traduzione di Minas Lourian, è un’opera di stampo metaletterario. Con uno stile sperimentale, a metà tra prosa e poesia, la scrittrice e traduttrice armena riflette sulla letteratura, la traduzione e su come l’ideologia politica influenzi la memoria degli autori del passato.

📚 Libera di Lea Ypi. Ingenuità e ribaltamento

Un libro-testimonianza che tenta di raccontare da un punto di vista politico-personale lo snodo risolutivo del 1989-1991 dal punto di vista albanese. Libera. Diventare grandi alla fine della storia di Le Ypi è un romanzo che è quasi un thriller filosofico-metafisico, caratterizzato da un incalzante e serrato confronto con domande intrise di storia e di pregnanza politica.

📚 Che la poesia possa vivere e fiorire. Due antologie di poesia contemporanea

Spesso si sente dire che i lettori italiani leggano poca poesia e che nell’editoria i volumi di poesia non trovino la stessa fortuna delle opere in prosa. Due recenti pubblicazioni dimostrano invece che si può ricavare uno spazio per la poesia tradotta in Italia: la raccolta Poete polacche contemporanee (Lithos Editrice) e Il mondo è finito e noi invece no. Antologia di poesia bielorussa del XXI secolo (WriteUp). Ce ne parla Martina Mecco.

📚 I pionieri di Sergio Tavčar. Una recensione

Si legge un libro perché ci appassiona un tema. Oppure si legge un libro fidandoci dell’autore, per ritrovarne lo stile. Davanti a I pionieri. Le incredibili storie di una televisione di confine di Sergio Tavčar si ottengono entrambi i risultati: Telecapodistria ha “formato” generazioni di appassionati di sport e l’autore è stata una delle voci più autorevoli e riconoscibili del panorama sportivo italiano e non solo.

📚 Sparwasser. L’eroe che tradì. Una recensione

La leggenda di Jurgen Sparwasser viene raccontata nelle pagine di questo bel libro edito da Minerva Edizioni da Giovanni Tosco, giornalista di Tuttosport e grande competente di letteratura calcistica. Il libro ci riporta negli anni della DDR, dove le gesta del grande giocatore si intrecciano con la sua vita privata, dal gol alla fuga in Occidente.

📚 Il campo delle pere di Nana Ekvtimishvili, una recensione

Eleonora Sacco recensisce per noi Il campo delle pere di Nana Ekvtimishvili, pubblicato da Voland Edizioni e tradotto da Ruska Jorjoliani. Un romanzo in cui il caos degli anni Novanta in Georgia si abbatte sugli orfani della Scuola-convitto di sostegno per bambini con disabilità mentali, sullo sfondo di una Tbilisi non da cartolina.

Per altre recensioni clicca qui (Abre numa nova janela) 📚

Gli eventi

📅 Gli eventi di Meridiano 13 

Meridiano 13 organizza e partecipa numerosi eventi offline su tutto il territorio italiano (e non solo)! Per una panoramica dei prossimi visita la sezione eventi (Abre numa nova janela) del nostro sito.

Ti sei perso le newsletter precedenti? Puoi recuperarle qui (Abre numa nova janela)!

Se vuoi conoscerci meglio e scoprire chi siamo o se pensi che stiamo facendo un buon lavoro e vuoi sostenerci, qui trovi maggiori informazioni su di noi (Abre numa nova janela).

Seguici anche su Facebook (Abre numa nova janela) / Telegram (Abre numa nova janela) / Instagram (Abre numa nova janela).