Meditare nei boschi, i benefici di una ciaspolata e tanti itinerari!
Ciao,
rieccoci dopo due settimane di pausa. In questo numero ti raccontiamo cosa significhi vivere un'esperienza di meditazione nei boschi, ti sveliamo gli effetti benefici delle ciaspolate e ti portiamo alla scoperta dei rifugi della Valle d'Aosta.
Scopriamo poi i luoghi della serie Rai su Leopardi, i borghi medievali dell'Emilia-Romagna e la splendida riviera ligure di ponente. Non mancano suggerimenti su attrezzatture e abbigliamento per l’inverno.
Buona lettura e buon cammino!
Camminare nella natura è una forma di meditazione (S'ouvre dans une nouvelle fenêtre)
(S'ouvre dans une nouvelle fenêtre)Camminare da soli nella natura è una forma di meditazione. Il contatto con i colori, i suoni e i profumi dei boschi porta grandi benefici al nostro corpo e alla nostra mente. Un ottimo rimedio per combattere lo stress, l'ansia e la depressione.
Emilia: 5 bellissimi borghi medievali da visitare in inverno (S'ouvre dans une nouvelle fenêtre)
(S'ouvre dans une nouvelle fenêtre)L'Emilia è un territorio che porta indietro nel tempo grazie ai suoi borghi medievali dal fascino caratteristico e unico. Eccone alcuni tra i più belli da visitare durante la stagione invernale.
Ciaspolare fa bene: 8 benefici che neanche ti immagini (S'ouvre dans une nouvelle fenêtre)
(S'ouvre dans une nouvelle fenêtre)Montagne e foreste coperte di bianco, il silenzio interrotto solo dai passi sulla neve: ciaspolare regala momenti di pura magia. Eppure, pochi sanno che il trekking invernale ha effetti benefici sorprendenti: vediamo quali
Miniserie Rai su Leopardi: i borghi reali e le location della fiction (S'ouvre dans une nouvelle fenêtre)
(S'ouvre dans une nouvelle fenêtre)La nuova serie targata Rai racconta lo spirito errante di Giacomo Leopardi attraverso borghi e location emblematici della sua vita. Vediamone alcuni tra i più belli da visitare e scopriamo dove è stato girato.
Consigli per camminare con le ciaspole in montagna: i 9 errori da non fare (S'ouvre dans une nouvelle fenêtre)
(S'ouvre dans une nouvelle fenêtre)Camminare con le ciaspole è un'esperienza meravigliosa, ma può diventare spiacevole per chi è alle prime armi se non si adottano alcuni accorgimenti fondamentali. Ecco 9 cose da non fare per evitare guai e godersi un trekking sulla neve.
Valle d’Aosta: 6 rifugi dove mangiare bene in inverno (S'ouvre dans une nouvelle fenêtre)
(S'ouvre dans une nouvelle fenêtre)La Valle d'Aosta è una delle regioni predilette dagli amanti della montagna durante la stagione invernale. Dopo l'outdoor però c'è bisogno di ristorarsi, quindi perché non assaporare un po' di cucina valdostana in uno dei tanti rifugi del territorio?
I rischi delle camminate sulla neve: gli errori da evitare e le precauzioni da prendere (S'ouvre dans une nouvelle fenêtre)
(S'ouvre dans une nouvelle fenêtre)Camminare sulla neve fresca, magari con le ciaspole, è un'esperienza suggestiva per ogni appassionato di outdoor: ma bisogna essere preparati e non sottovalutare i rischi. Scopriamo alcune semplici precauzioni che ci aiutano a camminare sulla neve in sicurezza.
Piemonte, Valle Stura: ciaspolata panoramica al lago di Roburent (S'ouvre dans une nouvelle fenêtre)
(S'ouvre dans une nouvelle fenêtre)La Valle Stura di Demonte è un angolo affascinante del territorio piemontese. Ecco una passeggiata da fare con le ciaspole fino al panoramico lago superiore di Roburent.
Garda trentino d’inverno: 4 spettacolari itinerari panoramici (S'ouvre dans une nouvelle fenêtre)
(S'ouvre dans une nouvelle fenêtre)Le montagne del Garda Trentino, in inverno, regalano la possibilità di ciaspolare e camminare con vista sul lago e panorami sulle vette innevate delle Alpi. Una full immersion nella natura tra storia, tradizioni e outdoor.
Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere ogni settimana i migliori articoli di TREKKING&Outdoor con tanti consigli su itinerari, cammini, abbigliamento e attrezzatura per vivere la natura a passo lento!