Passer au contenu principal

Newsletter #67 - ⭐🎤 Le star della musica e le loro storie

Sono le persone a rendere grande la musica, con le parole, le esibizioni e il loro carisma. Questa newsletter vuole rendere omaggio proprio a chi ha reso grande la musica nei paesi che seguiamo abitualmente.

Sostieni Meridiano13, permettici di andare sempre più lontano! (S'ouvre dans une nouvelle fenêtre)
Sostieni il nostro progetto, permettici di andare sempre più lontano!

Parleremo di musicisti e musiciste che nel tempo vi sono diventati familiari e altri che potreste non aver mai sentito nominare. Racconteremo cosa hanno fatto e cosa hanno rappresentato e rappresentano per i loro fan e per le terre dove sono nati e nate: Proeski, Ceca, Voev, Chopin, Biermann, Mladenović, Habič, Hostnik e Stefanović, Đorđević questi sono i nomi che troverete qui dentro. Ma non perdiamo altro tempo in chiacchiere, le luci sono già spente, il concerto sta per iniziare…

Buona lettura

🎤 Trent’anni senza Milan Mladenović: ricordando la musica degli Ekatarina Velika

Sono trascorsi già trent’anni dal giorno in cui Milan Mladenović, frontman della band Ekatarina Velika, morì all’età di soli 36 anni. La morte prematura di Milan pose drammaticamente fine al destino di uno dei gruppi rock più leggendari della storia jugoslava, infrangendo inoltre l’illusione che attraverso i valori dell’attivismo e gli ideali di fratellanza e libertà di cui erano imbevuta la loro musica si potesse riuscire a contrastare lo scenario bellico nel paese.

⭐ Toše Proeski, l’Elvis dei Balcani

È passato quasi un ventennio dalla tragica morte di Toše Proeski, una delle più grandi icone pop che la Macedonia del Nord abbia mai avuto. Ma il ricordo del giovane cantante è ancora ben radicato nella memoria collettiva del paese.

🎤 Ceca, la regina del turbofolk

Una cantante che ha fatto della scena del turbofolk post jugoslavo il suo dominio è sicuramente Svetlana Ražnatović - Ceca che, dagli umili inizi come ragazzina scoperta per caso, passando per il matrimonio con il criminale di guerra Arkan, è arrivata a vette di popolarità senza precedenti. Questa è la sua storia.

⭐ “Il mondo è qualcosa su cui io piscio”. Dimităr Voev, icona della cold wave bulgara

Musicista e poeta iconico, Dimităr Voev ha dato voce alla voglia di ribellione e rivalsa degli anni Ottanta in Bulgaria, al pari dei colleghi Viktor Coj e Milan Mladenović, ai quali lo accomuna anche una tragica e prematura fine. Le sue canzoni sferzanti hanno scandito il tramonto dello stato socialista, marcando l’avvento della cosiddetta Transizione.

🎤 In memoria di Bora Đorđević: “Non potevo fare a meno del rock’n’roll”

Personaggio complesso e sfaccettato, Bora Đorđević è scomparso recentemente portando con sé tutta una serie di contraddizioni che ne hanno contraddistinto la carriera artistica (e politica). Marco Jakovljević ripercorre la vita del leader dei Riblja Čorba restituendoci un ritratto vario e interessante.

⭐ Wolf Biermann, cantante e dissidente all’ombra del Muro

Wolf Biermann è stato poeta, cantante e dissidente. Nato ad Amburgo, si è trasferito volontariamente nella Germania dell’Est, scontrandosi ben presto con la realtà che lo attendeva. Anni di scontri, critiche e guerre silenziose, culminate con l’espulsione e la nuova vita a Ovest. Il nostro Roberto Brambilla ci racconta la sua storia. 

🎤 Fryderyk Chopin: con il cuore a Varsavia e il corpo a Parigi

Il ritrovamento di un valzer inedito di Fryderyk Chopin alla Morgan Library di Manhattan è l’occasione per riflettere su come la figura del compositore sia stata strumentalizzata nei secoli per scopi nazionalistici e politici. Il valzer, composto nel 1830 e lungo solo 48 battute, è l’opera più breve conosciuta di Chopin, che aggiunge un intrigante frammento all’eredità del più grande compositore romantico polacco.

⭐ Habič, Hostnik e Stefanović: tre interviste immaginarie ai grandi della musica jugoslava

Tre immensi artisti tragicamente scomparsi, tre personaggi che meritano di essere raccontati. Partendo da questo presupposto il nostro Mitja Stefancic immagina una conversazione con Habič, Hostnik e Stefanović, rispettivamente componenti dei Niet, Laibach ed Ekaterina Velika, per una serie di interviste immaginarie, ma non troppo.

Eventi

Gli eventi di Meridiano 13 

Meridiano 13 organizza numerosi eventi offline su tutto il territorio italiano (e non solo)! Per una panoramica dei prossimi visita la sezione eventi (S'ouvre dans une nouvelle fenêtre) del nostro sito.

Ti sei perso le newsletter precedenti? Puoi recuperarle qui (S'ouvre dans une nouvelle fenêtre)!

Se vuoi conoscerci meglio e scoprire chi siamo o se pensi che stiamo facendo un buon lavoro e vuoi sostenerci, qui trovi maggiori informazioni su di noi (S'ouvre dans une nouvelle fenêtre).

Seguici anche su Facebook (S'ouvre dans une nouvelle fenêtre) / Telegram (S'ouvre dans une nouvelle fenêtre) / Instagram (S'ouvre dans une nouvelle fenêtre).