Passer au contenu principal

Newsletter #76 - 🚣 Questo numero fa acqua, dalla Pomerania agli -stan

Il 22 marzo si celebra annualmente la Giornata mondiale dell’acqua, istituita dalle Nazioni Unite nel 1992 per richiamare l’importanza dell’acqua dolce. Nel 2025 la ricorrenza si incentra sulla necessità di ridurre le emissioni di gas serra per rallentare il ritiro ghiacciai. 

Noi di Meridiano 13, invece, abbiamo scelto di concentrarci soprattutto sui laghi (dolci e salati!) nelle nostre regioni. 

Siamo anche su Telegram (S'ouvre dans une nouvelle fenêtre)

Da sempre i laghi svolgono un ruolo fondamentale per la civiltà umana come fonte d’acqua potabile, per l’agricoltura e per l’industria, figurando in opere letterarie di ogni tempo. Come vedremo, quando l’attività antropica danneggia questi delicati ecosistemi, le ripercussioni catastrofiche per l’ambiente circostante sono gravissime.

Buona lettura

💧 Mar Caspio: lo specchio d’acqua più grande della Terra sta scomparendo

Lago o mare? Il dilemma esistenziale che da sempre affligge il Mar Caspio non è l’unico con cui il più grande specchio d’acqua interno della Terra deve confrontarsi. Minacciato dall’emergenza climatica, questa ricca risorsa idrica e non solo rischia presto di scomparire e di seguire le sorti del famigerato Lago d’Aral (S'ouvre dans une nouvelle fenêtre).

🌊 I laghi del Kazakhstan tra inquinamento e iperturismo

Il Kazakhstan è una terra di steppe e deserti sconfinati, ma non solo. Sul territorio di questo enorme paese ci sono tre dei laghi più grandi del mondo. Questi specchi d’acqua sono purtroppo accomunati da problemi ambientali che sembrano destinati a peggiorare con l’avanzare del cambiamento climatico.

💧 Il lago di Ocrida nei viaggi di Kapka Kassabova

Protagonista del reportage Il lago, tradotto da Anna Lovisolo e pubblicato da Crocetti Editore, il lago di Ocrida è un ecosistema incredibile, fragile e antichissimo, sempre più minacciato dalle attività umane. Proponiamo la lettura di un estratto del libro di Kapka Kassabova.

🌊 Al lago. Il Bajkal nella letteratura russa

Čechov, Severjanin, Rasputin, l’arciprete Avvakum… ma ad avere il rapporto più profondo e tragico con il Bajkal è stato il drammaturgo Aleksandr Vampilov. Ne ha scritto Vasilij Avčenko in questo testo tradotto da Fabiana De Benedictis.

💧 Vistola e Oder di fronte all’emergenza climatica: la Polonia tra siccità e alluvioni, facce della stessa medaglia

La Giornata mondiale dell’acqua concerne tutte le riserve d’acqua dolce. Per l’occasione Oscar Luigi Guccione e Fabio Russo hanno preparato un approfondimento sui fiumi della Polonia. Il paese è sempre più colpito dal cambiamento climatico, con siccità prolungate e alluvioni devastanti che mettono a dura prova le sue risorse idriche. Vi raccontiamo come questo affligge Vistola e Oder, e quali sono le iniziative per la tutela di questi vitali corsi d’acqua.

➡➡➡ Ai fiumi avevamo dedicato una newsletter che potete recuperare a questo link (S'ouvre dans une nouvelle fenêtre)

📅 Gli eventi di Meridiano 13 

Meridiano 13 organizza e partecipa a numerosi eventi offline su tutto il territorio italiano (e non solo)! Per una panoramica dei prossimi visita la sezione eventi (S'ouvre dans une nouvelle fenêtre) del nostro sito.

Ti sei perso le newsletter precedenti? Puoi recuperarle qui (S'ouvre dans une nouvelle fenêtre)!

Se vuoi conoscerci meglio e scoprire chi siamo o se pensi che stiamo facendo un buon lavoro e vuoi sostenerci, qui trovi maggiori informazioni su di noi (S'ouvre dans une nouvelle fenêtre).

Seguici anche su Facebook (S'ouvre dans une nouvelle fenêtre) / Telegram (S'ouvre dans une nouvelle fenêtre) / Instagram (S'ouvre dans une nouvelle fenêtre).