Newsletter #71 - 🍲🫙 Tutti a tavola! 🥞🍮
Il Natale, o, meglio, i Natali (cattolico e ortodosso) sono ormai un ricordo lontano, ma d’altronde non serve un’occasione speciale per raccontarvi delle storie e tradizioni nelle tavole a est del meridiano 13, basta essere in buona compagnia!
(S'ouvre dans une nouvelle fenêtre)Per questo nella prima newsletter del 2025 vi portiamo a scoprire cucine e sapori dal cuore dell’Europa fino al Mar Bianco, sperando di solleticare la vostra curiosità e il vostro appetito (N.B. se vi prendesse la sete: Newsletter #35 - 🍻 Storie di birre oltre il meridiano 13 🍺 (S'ouvre dans une nouvelle fenêtre)).
Buona lettura!
Il kosovik: alla scoperta dei sapori della Carelia
Alla scoperta dei sapori della Carelia con il kosovik: una mezzaluna ripiena di strati di bliny (crespelle) con pesce, alghe e uova. Un’esplosione di gusti dal Mar Bianco, da provare magari a ricreare con specialità più nostrane.
Vita Cola, una bibita “socialista”
Alla fine degli anni Cinquanta, il ministero per l’industria alimentare della Germania Est affida a un’industria locale il compito di creare un’alternativa alla Coca Cola, denominata “Vita Cola”, tutt’ora in vendita. Questa è la sua storia.
La zuppa šči, una ricetta tra un proverbio e l’altro
La zuppa šči è una vera e propria istituzione storica della cucina russa, diffusissima sulle tavole di tutto il paese. Non a caso la minestra figura in tanti detti popolari che scopriremo insieme a una ricetta (tra le mille) per prepararla.
Ajvar, ljutenica, zacuscă: il caviale rosso dei Balcani
In ogni viaggio balcanico che si rispetti non può mancare un assaggio del celebre “caviale rosso” a base di peperoni e melanzane. Con i ćevapi o su una semplice fetta di pane, è presente in tutte le dispense della penisola in diverse declinazioni: ajvar, ljutenica, zacuscă… Il procedimento è lo stesso, consistenza e piccantezza – e ingredienti aggiuntivi – possono variare.
Il chłodnik, la zuppa polacca fredda
Per calmare gli eccessi alcolici la saggezza popolare polacca raccomanda di bere succo di pomodoro o, se non si trova meglio, riscaldarsi con una bella zuppa. In mancanza della soluzione perfetta, anche il chłodnik può fare al caso vostro: è una zuppa di barbabietole perfetta per ogni stagione, carica di nutrienti e da servire rigorosamente fredda.
Uniti sotto uno stesso simbolo? Il vino moldavo come elemento identitario condiviso
In Moldova la produzione di vino, pregiata grazie alla longeva tradizione vinicola e alla fertilità delle terre, non è soltanto un motore di crescita economica, bensì anche un simbolo nazionale a dispetto del complesso quadro politico del paese. Ma qual è il legame tra il vino e la costruzione di un’identità moldava divisa tra la prospettiva europea e il mondo russo?
🥞🍮 Infine, vi consigliamo la lettura del longform “Il Natale in Europa centrale - piatti, simboli, storie” di Centrum Report (S'ouvre dans une nouvelle fenêtre).
📅 Gli eventi di Meridiano 13
Meridiano 13 organizza e partecipa numerosi eventi offline su tutto il territorio italiano (e non solo)! Per una panoramica dei prossimi visita la sezione eventi (S'ouvre dans une nouvelle fenêtre) del nostro sito.
Ti sei perso le newsletter precedenti? Puoi recuperarle qui (S'ouvre dans une nouvelle fenêtre)!
Se vuoi conoscerci meglio e scoprire chi siamo o se pensi che stiamo facendo un buon lavoro e vuoi sostenerci, qui trovi maggiori informazioni su di noi (S'ouvre dans une nouvelle fenêtre).
Seguici anche su Facebook (S'ouvre dans une nouvelle fenêtre) / Telegram (S'ouvre dans une nouvelle fenêtre) / Instagram (S'ouvre dans une nouvelle fenêtre).