Passer au contenu principal

La Patafisica dell’Obiettivo

En busca del Tesoro - Juegos Reunidos Geyper (1970)

Ho visto un film. Non è proprio un film.
“Chiedilo a Keinwunder” è un’esperienza patafisica.
Chi era Hermann Keinwunder?
Alpinista mitico, sconosciuto, visionario - patafisico, appunto.

La figura dell’alpinista come metafora scontata dell’obiettivo, della meta raggiunta, della scalata; e anche del concetto di resilienza che va così tanto di moda.
Ma - attenzione - Keinwunder era diverso: lui, per scelta, non arrivava mai in cima, si fermava sempre un pochino prima. Era quello il suo strano obiettivo.

“Scritto e diretto da Carlo Cenini, ed Enrico Tavernini, con la collaborazione di Veronica Pernici, Il film racconta la vita incredibile e misteriosa di Hermann Keinwunder, un grande e dimenticato alpinista. Attraverso una ricostruzione storica in stile documentaristico, con interviste a alpinisti di fama (Manolo, De Stefani, Camanni), specialisti (Agosti, Vallortigara, Patansky) e anche grazie alla scoperta di nuovi materiali d'archivio inediti e straordinari, vengono alla luce le stupefacenti imprese dello scalatore trentino, certamente uno dei perduti padri dell'alpinismo moderno. Inoltre, in anteprima assoluta si potrà vedere uno sconvolgente documento video girato dallo stesso Keinwunder, che testimonia in maniera inoppugnabile l'esistenza di una creatura alpina sinora sconosciuta. Ma come mai di Keinwunder non è rimasta traccia? Perché ha voluto, o dovuto, nascondersi al mondo? Chiedilo a Keinwunder è un viaggio nell'enigma di un uomo, che offre allo spettatore uno sguardo decisamente nuovo e affascinante sulla storia dell'alpinismo moderno.”

Quanto Keinwunder c’è dentro di te?

L’Altopiano del Nolan è un progetto di Antonello Palladino di Gioco Sperimentale, un po’ metafisico e un po’ patafisico. Un po ‘ anche aquila. Puoi sostenerlo dal pulsante qui sotto:


E il film lo puoi vedere qui:

https://youtu.be/iTleBPVqX4E?si=1Q0QUTvazX5Ybtbl (S'ouvre dans une nouvelle fenêtre)
Sujet Gioco e Giocare

0 commentaire

Vous voulez être le·la premier·ère à écrire un commentaire ?
Devenez membre de L'Altopiano del Nolan et lancez la conversation.
Adhérer