Skip to main content

Newsletter #17 - Storie dai Mondiali (non 2022)

A pochi giorni dall'inizio del Mondiale qatariota noi di Meridiano 13 ci siamo interrogati su quale potesse essere il miglior modo per parlare di questo appuntamento che, per un mese, monopolizzerà l'attenzione di una fetta importante di mondo. Alla fine abbiamo deciso che del Mondiale non si può non parlare, ma non è detto che si parli di "questo" Mondiale.

Buona lettura!

Andiamo indietro di quasi 100 anni. 1930, primo Mondiale della storia. La Romania è fra i partecipanti e questo articolo, scritto da Damiano Benzoni, ripercorre l'infinito viaggio da Bucarest a Montevideo a bordo del Conte Verde, imbarcazione salpata dal porto di Genova.

Nel 1982 la Polonia era sconvolta internamente da profondi cambiamenti. La nazionale di calcio nel frattempo era impegnata in Spagna. Era il Mundial che vide l'Italia vincitrice, ma che regalò agli spettatori una grande Polonia. Alberto Bertolotto ci racconta di come tutto si decise in uno scontro con il Perù, una partita da dentro o fuori.

Sembravano imbattibili, parevano giocare il più bel calcio d'Europa, ma qualcosa improvvisamente crollò e la "Squadra d'oro" venne sconfitta. Laura Cogo ci racconta la storia dell'Ungheria degli anni Cinquanta, una delle più belle squadre di sempre, che al Mondiale del 1954 fu battuta dalla Germania Ovest in quello che viene ricordato come il "Miracolo di Berna".

Nel gennaio del 1988 Jurgen Sparwasser decise di lasciare la Germania Est per oltrepassare la Cortina e rifugiarsi a ovest. Sarebbe stata una fuga come tante, se la persona in questione non fosse stato l'uomo che nel Mondiale 1974 ad Amburgo sconfisse i cugini dell'ovest nel derby delle Germanie. Roberto Brambilla ci racconta questa storia.

Infine uno sguardo verso l'Ucraina, che al Mondiale non parteciperà (battuta dal Galles), ma dove sta lentamente riprendendo l'attività sportiva. Fra mille difficoltà piano piano si cerca un ritorno alla normalità, nonostante tutto. Claudia Bettiol fotografa la situazione e ce la racconta in questo articolo.

Ti sei perso le newsletter precedenti? Puoi recuperarle qui (Opens in a new window)!

Se vuoi conoscerci meglio e scoprire chi siamo o se pensi che stiamo facendo un buon lavoro e vuoi sostenerci, qui trovi maggiori informazioni su di noi (Opens in a new window).

Seguici anche su Facebook (Opens in a new window) / Telegram (Opens in a new window) / Instagram (Opens in a new window)!