Newsletter #64 - 🇨🇳🐉 Cina e Balcani: un legame in continua evoluzione
Il 1° ottobre ricorre l’anniversario della nascita della Repubblica Popolare Cinese (1949), a seguito della vittoria dei comunisti di Mao sui nazionalisti di Chiang Kai-shek nella guerra civile. Oggi, la Cina rappresenta una superpotenza, sia sul piano economico che politico-diplomatico. Per rafforzare il suo ruolo a livello globale, Pechino ha lanciato nel 2013 la cosiddetta Nuova via della seta, un progetto economico che, puntando principalmente sulle infrastrutture, mira a collegarla in maniera sempre più rapida con il Mediterraneo e l’Europa centrale.
(Opens in a new window)In questa newsletter abbiamo provato a ricostruire i legami, sempre più stretti, tra la Cina e i Balcani (Opens in a new window). Tratteremo come sempre temi storici, raccontando avvenimenti più o meno noti, con un approfondimento sugli attuali rapporti economici con la regione balcanica, destinati a stravolgere non solo la geografia e l’economia dei paesi coinvolti ma anche il loro posizionamento politico nello scacchiere internazionale. Infine, una chicca sportiva che ripercorre le vicende dei primi giocatori cinesi di calcio nel campionato jugoslavo.
Buona lettura! 快樂閱讀 !
Il bombardamento Nato dell’ambasciata cinese a Belgrado
L’operazione Allied Force contro la Serbia di Milošević è passata alla storia come una delle operazioni militari più controverse della Nato. La notte tra il 7 e l’8 maggio 1999, un aereo statunitense bombarda l’ambasciata cinese a Belgrado, provocando tre morti e rischiando di allargare pericolosamente il conflitto. L’articolo ripercorre ciò che successe quella notte e le conseguenze nei rapporti tra le due superpotenze.
La Nuova via della seta e la presenza cinese nei Balcani
Nel XIII secolo Marco Polo intraprese uno dei viaggi più avvincenti della storia, percorrendo la Via della seta in direzione Cina. Settecento anni dopo, Pechino si ripresenta al mondo con un’ambiziosa iniziativa: la Nuova via della seta. Volta principalmente a collegare la Cina e l’Europa, la nuova strategia considera i Balcani come uno degli snodi più importanti. L’articolo ricostruisce i sempre più stretti legami tra la regione balcanica e Pechino, tra luci e ombre.
Quando il dragone incontra l’aquila: le relazioni tra Cina e Albania
Negli anni Sessanta e Settanta, l’Albania poteva contare su un solo alleato: la Cina di Mao Zedong. Dopo la morte del leader cinese, avvenuta nel 1976, i rapporti tra i due paesi si deteriorano fino a interrompersi quasi del tutto per oltre vent’anni. Dal Duemila, però, Cina e Albania sono tornate a parlare e fare affari.
Liu e Jia: i primi due calciatori cinesi della Jugoslavia
Ci sono poche foto che immortalano questo avvenimento e sono quasi sempre le stesse. Sono un po’ sgranate a causa del periodo in cui furono scattate: quasi quarant’anni fa. Parlano di un fatto veramente inusuale per il tempo e raccontano di quella volta che due calciatori cinesi vestirono (per due stagioni) la maglia bianco-nera degli jugoslavi del Partizan di Belgrado.
Ti sei perso le newsletter precedenti? Puoi recuperarle qui (Opens in a new window)!
Se vuoi conoscerci meglio e scoprire chi siamo o se pensi che stiamo facendo un buon lavoro e vuoi sostenerci, qui trovi maggiori informazioni su di noi (Opens in a new window).
Seguici anche su Facebook (Opens in a new window) / Telegram (Opens in a new window) / Instagram (Opens in a new window).