Di fronte a un mondo che si fa di giorno in giorno più complesso e problematico e a sfide talmente immense che superano i confini delle nazioni e perfino dei continenti, l'informazione gioca un ruolo cruciale.
Una cittadinanza informata è una cittadinanza che partecipa e che influisce sulla politica e sulle decisioni che essa prende, e che sono ormai sempre più necessarie, radicali e impellenti.
Slow News si batte con ogni suo mezzo affinché anche in Italia si diffonda una cultura dell'informazione buona, pulita e giusta.
Buona...
...perché deve rispondere al principio del do-not-harm, ovvero, non deve fare del male, né a chi la produce, né a chi la consuma, né a chi la subisce.
Pulita...
...perché deve avere un impatto positivo sulla società e sul pianeta, deve raccontare i problemi offrendo delle possibili soluzioni e deve essere uno strumento di cambiamento, non un freno o un limite.
Giusta...
...perché deve pagare chi ci lavora in modi e tempi adeguati e deve basarsi su un'economia rigenerativa e non estrattiva.
Come lo facciamo?
- Produciamo storie lente, costruite in forma di Serie e pensate per non invecchiare e per resistere al tempo.
- Filtriamo e selezioniamo ciò che di buono c'è nel immenso oceano in tempesta del Web, per non fare perdere tempo a chi ci legge e per difendere
- Creiamo reti tra lettrici e lettori, tra giornaliste e giornalisti per migliorare il modo in cui serviamo alla nostra comunità e il modo in cui lavoriamo per essa.
- Insegniamo quello che abbiamo imparato, traduciamo e diffondiamo strumenti, manuali e buone pratiche per produrre anche in Italia giornalismo verificato, corretto e utile a chi legge.
- Cerchiamo di neutralizzare la polarizzazione e il tifo da stadio che spesso rendono impossibile il trattare alcuni temi e alcune dinamiche importanti.
- Sperimentiamo nuovi formati per tornare a informare anche il pubblico che non si fida più dei giornali.
Cosa puoi fare tu?
Oltre a leggerci e parlare in giro del fatto che un altro giornalismo è possibile, puoi diventare anche tu un mattoncino della rivoluzione di Slow News e sostenere economicamente la nostra esistenza e il nostro lavoro.
Scegli uno tra questi piani e ricevi* il tuo Slow News Pack!
*Effettueremo le spedizioni una volta alla settimana, a partire dal 20 ottobre 2022.