Newsletter #68 - 🎁 Idee regalo dall’Europa orientale 🎁
Stanchi di regalare tisane invernali e inutili soprammobili per Natale? Siete a corto di idee originali per i doni di quest’anno? Avete un cronico problema con le scadenze e vi ritrovate ogni 23 dicembre senza la minima idea di cosa regalare a parenti, amici e affini?
Ci pensiamo noi di Meridiano 13!
(Abre numa nova janela)La nostra magnifica squadra ha stilato solo per voi una lista di idee regalo provenienti dall’Europa orientale da lasciare a bocca aperta.
Immaginate il luccichio negli occhi di quello zio dal passato militante nel ricevere niente meno che un busto bronzeo di Lenin, l’espressione sbalordita dei vicini nel vedere un orso siriano pascolare per il giardino o l’invidia di quella suocera un po’ acida nei confronti del vostro nuovo water placcato oro, perfettamente in tinta con una fiammante spada della stessa fattura.
Siamo riusciti a stuzzicare la vostra immaginazione? Allora non perdetevi tutte le nostre splendide idee regalo per un Natale veramente speciale!
🎁 Folli regali dall’Europa orientale
Per iniziare eccovi una breve carrellata di alcuni dei presenti più sbalorditivi regalati o ricevuti in dono al di là del Meridiano 13. Ce n’è per tutti i gusti: busti di bronzo, auto di grossa cilindrata, enormi tappeti persiani… Cliccare per credere!
🎁 Soldi buttati in un cesso d’oro: regali eccentrici per Viktor Janukovyč
Che ne dite di una pelle di coccodrillo intera da esibire all’entrata della vostra villa? Oppure preferite qualcosa di più elegante, come un set di porta-vodka a forma di cigno in argento? Se, però, volete fare gli eccentrici come l’ex presidente ucraino Viktor Janukovyč, consigliamo di darsi all’oro e regalare una bella pagnotta rigorosamente sovietica. Ma, tra verità e leggenda, i regali folli a Janukovyč non finiscono qui…
🎁 Tito e la sua pioggia incredibile di regali
Cos’hanno in comune una spada, una villa e una ventina di pappagalli? Sono tutti regali che sono stati presentati al Maresciallo Tito durante le visite ufficiali effettuate da diversi capi di Stato durante la sua presidenza della Repubblica Socialista Federale di Jugoslavia. Una collezione di valore quasi inestimabile che oggi si può vedere all’interno del Museo della Jugoslavia a Belgrado.
🎁 Un mondo animale non allineato: lo zoo sulle isole Brioni
Una volta preso il potere, il leader jugoslavo Josip Broz Tito stabilì la sua residenza estiva sulle isole Brioni, a due passi dal confine italiano. Le isole divennero presto sede diplomatica del nuovo Stato e di uno zoo voluto dal Maresciallo per ospitare i tanti animali regalati durante i suoi viaggi nei Sud del mondo.
🎁 Gli strani doni della regina Elisabetta II alla Russia di Boris El’cin
Nel corso della sua prima (e unica) visita ufficiale in Russia nel 1994, la regina Elisabetta II d’Inghilterra, grata dell’ospitalità ricevuta dal bizzarro presidente Boris El’cin, decise di omaggiarlo con dei regali piuttosto inusuali: un piatto commemorativo e soprattutto un piccolo scrigno reale. Ma cosa conteneva? Niente gioielli, né pietre preziose, quanto piuttosto… I semi dei giardini di Buckingham Palace. Un originale lascito per la Russia e le generazioni future.
🎁 Il museo dei regali per il settantesimo compleanno di Stalin a Mosca
Il 21 dicembre 1949 in Unione Sovietica si celebrò ufficialmente il settantesimo compleanno di Iosif Stalin. Per l’occasione, il dittatore ricevette decine di migliaia di regali (23.162, secondo un documento dell’epoca pubblicato dal giornale Kommersant (Abre numa nova janela)), provenienti da tutti gli angoli del paese e del mondo.
📅 Gli eventi di Meridiano 13
Meridiano 13 organizza numerosi eventi offline su tutto il territorio italiano (e non solo)! Per una panoramica dei prossimi visita la sezione eventi (Abre numa nova janela) del nostro sito.
Ti sei perso le newsletter precedenti? Puoi recuperarle qui (Abre numa nova janela)!
Se vuoi conoscerci meglio e scoprire chi siamo o se pensi che stiamo facendo un buon lavoro e vuoi sostenerci, qui trovi maggiori informazioni su di noi (Abre numa nova janela).
Seguici anche su Facebook (Abre numa nova janela) / Telegram (Abre numa nova janela) / Instagram (Abre numa nova janela).