Newsletter #1 - Oltre il Meridiano 13, fino in Ucraina
La nostra newsletter #1 non può che mantenere l’attenzione su quanto sta succedendo in Ucraina e sulle conseguenze di questo conflitto.
Apriamo con un editoriale (Abre numa nova janela) a firma di Martina Napolitano che inaugura il progetto spiegando perché, ora più che mai, sentiamo il bisogno di parlarvi di cosa c’è oltre il Meridiano 13.
Continuiamo con l’articolo (Abre numa nova janela) di Marco Siragusa sulle responsabilità occidentali, e in particolare della NATO, nella guerra in Ucraina, e sul perché è necessario analizzare la situazione e proporre visioni (anche per il futuro) che vanno oltre l’ottica dualista.
Marco Alvi invece ci porta nel Caucaso meridionale (Abre numa nova janela), registrando e commentando le reazioni all’azione militare della Russia in Georgia, Azerbaigian e Armenia.
Luca Zucchetti ci parla poi della libertà di informazione in Russia (Abre numa nova janela) messa in grave pericolo dal Roskomnadzor, l’organo della Federazione Russa che controlla i mezzi di comunicazione nel paese, inclusi stampa e social media.
Chiudiamo con le riflessioni dello scrittore bulgaro Georgi Gospodinov (Abre numa nova janela) sulla guerra in Ucraina, tradotte per voi dalla nostra Giorgia Spadoni.
Buona lettura.
(se ti sei perso la newsletter #0 e vuoi leggerla, la trovi qua (Abre numa nova janela))
Seguici anche su Facebook (Abre numa nova janela) - Telegram (Abre numa nova janela) - Instagram (Abre numa nova janela)!