Skip to main content

Settembre 2023

A Year in Bag End, ©Soni Alcorn-Hender, 2023. Riprodotto con il consenso dell'artista.

Pubblicazioni

Sul nuovo numero di Journal of Tolkien Research è stato recensito (Opens in a new window) da Janet Brennan Croft il libro The Road to Fair Elfland di Giovanni Carmine Costabile:

«Ci sono molte sezioni in cui ottengo ciò che mi aspetto da un commentario, ma una parte eccessiva del libro consiste in citazioni estremamente lunghe [...]. Ci sono buoni argomenti qui - Costabile avrebbe potuto ricavare un numero qualsiasi di affascinanti saggi a sé stanti dai confronti e dalle digressioni che fa nel corso del libro».

Contenuti Online

È disponibile su Youtube la registrazione della conferenza con Claudio Antonio Testi e Annalisa Teggi Il Battesimo dell'Immaginazione: la Narrativa Cristiana di Tolkien e Lewis (Opens in a new window).

È disponibile su YouTube la registrazione della conferenza con Franco Manni Omaggio a Tolkien (Opens in a new window).

Giovanni Carmine Costabile ha pubblicato un blogpost intitolato Tolkien and the “Corpus Hermeticum”? (Opens in a new window)

Marco Daniele ha pubblicato su Academia.edu il suo intervento al recente convegno tolkieniano Gli animali nella Terra di Mezzo: "The last of the Turtle-fish": l'aspidochelone dal Fisiologo a Tolkien (Opens in a new window)

Call for Papers

Il Consiglio Regionale del Piemonte ha bandito un concorso (Opens in a new window) finalizzato ad assegnare due borse di studio per le due migliori tesi di laurea o di dottorato dedicate allo studio dell’opera di Tolkien.

Prossime Pubblicazioni

25 ottobre: J.R.R. TOLKIEN, La strada smarrita ed altri scritti (Opens in a new window)

«Il quinto volume della Storia della Terra di Mezzo contiene i primi miti e leggende che portarono alla stesura dell’epico “Legendarium” di Tolkien, Il Silmarillion. Alla fine del 1937 Tolkien abbandonò con riluttanza il suo lavoro sui miti di Valinor e iniziò Il Signore degli Anelli. La strada perduta e altri scritti è il punto di approdo dei racconti, frammenti, riflessioni sul mondo della Terra di Mezzo prima dell’opera che rese l’autore noto in tutto il mondo. Ma è molto di più: è il libro che più di ogni altro collega e salda insieme le storie del mondo meraviglioso di Númenor, tra i suoi fasti e la rovinosa caduta, e quello della Terra di Mezzo. In questo stesso volume sono contenuti il Lhammas, un saggio sui linguaggi e dialetti della Terra di Mezzo, e un “dizionario” che riporta un ampio resoconto delle etimologie dei vocaboli elfici. Un’indispensabile lettura per tutti gli appassionati delle opere di J.R.R. Tolkien»

25 ottobre: J.R.R. TOLKIEN, Il lai di Aoutrou e Itroun (Opens in a new window)

«Per la prima volta in Italia un nuovo tassello del grande mosaico letterario di J.R.R. Tolkien. Un viaggio nei miti e nelle leggende celtiche, tra amori, cavalleria e maledizioni.

In Britannia selvagge e lunghe sono le vie, e oscuri e perigliosi i boschi; e il suono dei mari è tra le foglie, e corre la meraviglia tra le foreste.

Ambientato “nelle terre di Britannia oltre i mari” nell’epoca della cavalleria, Il Lai di Aotrou e Itroun narra di una coppia di nobili bretoni – Aotrou e Itroun del titolo – che non riescono ad avere figli, così Aotrou cerca di porre rimedio alla loro situazione con l’aiuto di una pozione magica ottenuta da una strega. Quando la pozione ha successo e Itroun partorisce due gemelli la strega, che è in realtà una creatura magica potente e malevola, torna a chiedere come compenso per i suoi servigi l’amore di Aotrou, ma lui è deciso a non tradire i voti matrimoniali e andrà così incontro a un triste destino. Scritto nel 1930, questo volume costituisce, insieme alle altre rivisitazioni di Tolkien di miti e leggende del nord, come La caduta di Artù, La storia di Kullervo e La leggenda di Sigurd e Gudrún, l’humus da cui l’autore ha tratto ispirazione e slancio nel creare Arda»

Prossimi Eventi

3 ottobre a Roma (RM): L’Arte di Tolkien (Opens in a new window) organizzato dalla Biblioteca Angelica. Presentazione del libro Un Uomo di Parola. I Fantastici Mondi di Tolkien con l'autore Saverio Simonelli

7 ottobre a Parigi (FR): Journées de Recherche et de Rencontres sur Tolkien (Opens in a new window) organizzato da Tolkiendil:

  • Paolo Pizzimento, Rings of Smoke: Pipe-weed, Pipes, and Smoking Imaginary in J.R.R. Tolkien’s Narrative

14 ottobre a Carrara (MS): Ubi minus. Oltre l’opus maius tolkeieniano, a cura di Roberto di Scala e organizzato dalla Dickens Fellowship di Carrara

24-27 ottobre a Los Angeles (CA): Tolkien and the Mystery of Literary Creation: An Introduction to Tolkien’s Literary Theory and Practice on the Occasion of the 50th Anniversary of His Death (Opens in a new window) organizzato da Nova Forum. Ciclo di conferenze tenute dal prof. Giuseppe Pezzini:

  • 24 ottobre: The Cats of Queen Berúthiel: Linguistic Aesthetic and the Gratuitousness of Creativity,

  • 25 ottobre: The Authors of the Red Book: Meta-textual Frames and Writing as Discovery,

  • 26 ottobre: The Lords of the West: A Poetics of Cloaking and Freedom,

  • 27 ottobre:
    Beren and Frodo: Intra-textual Parallels, Internal Figuration, and the Universality of the Particular,

    Gandalf’s Fall and Return: Sub-creative Submission and the Arising of Prophecy,


    The Last Stage: the Death of the Author and the Effoliation of Creation

26-28 ottobre: International Conference for the Study of Medievalism (Opens in a new window) organizzato dalla International Society for the Study of Medievalism:

  • Giovanni Carmine Costabile, Tolkien, AB Faust, and the Importance of Being Confessed in Arthurian Studies

1-5 novembre a Lucca (LU): Lucca Comics & Games (Opens in a new window)

1 novembre a Oxford (UK): Tolkien 50th Anniversary Seminar Series (Opens in a new window), organizzato dall'Università di Oxford

novembre 2023 - gennaio 2024 a Roma (RO): Tolkien Uomo/Professore/Autore (Opens in a new window)

0 comments

Would you like to be the first to write a comment?
Become a member of Mitopoeia Italia and start the conversation.
Become a member