Newsletter #58 - 👩🏾🎤🕺 Festival oltre il meridiano 13
L’estate è il periodo più gettonato per i festival artistici e culturali. La bella stagione porta con sé non solo migliori previsioni del tempo (e di conseguenza meno annullamenti di eventi), ma anche un incremento di persone desiderose di uscire e passare delle giornate scoprendo qualcosa di nuovo.
(S'ouvre dans une nouvelle fenêtre)Sappiamo che l’emergenza climatica metterà sempre più a dura prova anche i festival (quantomeno quelli all’aperto), ma nel frattempo perché non scoprirne qualcuno del passato e del presente oltre il meridiano 13?
Questa newsletter vi porterà a conoscere incredibili eventi che ormai non si tengono più, ma anche manifestazioni tuttora attive cui potrete partecipare magari proprio quest’estate (S'ouvre dans une nouvelle fenêtre)! Dalla cultura alla musica, dal cinema alle altre arti, la squadra di redattori di Meridiano 13 ha spaziato dall’Europa all’Asia centrale per scovare i festival più curiosi e stimolanti per i suoi lettori.
Buona lettura!
1983, il primo festival punk nella DDR
Partiamo con la DDR: il 30 aprile 1983 ad Halle si svolse il primo festival di musica punk della storia della Repubblica Democratica Tedesca. Una rassegna clandestina, tenutasi nei locali di una parrocchia protestante che ha segnato un’epoca, tra spie e disordini.
La festivalomanija jugoslava
Passiamo ora in Jugoslavia: qui, a partire dagli anni Cinquanta, cominciarono a diffondersi i primi festival dedicati alla zabavna muzika, la musica leggera. Un fenomeno a cui venne dato il nome di festivalomanija.
“Fortunato è il popolo con una ‘Gioventù’ così”: il Festival Omladina
Tra i festival musicali jugoslavi non si può non citare Omladina. Nato a Subotica nel 1961, il festival, letteralmente “gioventù”, fu un trampolino di lancio per moltissime band rock e punk della scena jugoslava, incarnamdo il tacito connubio tra gioventù e stato. Benché non si trattasse di una Woodstock jugoslava visto il suo status di “ufficialità”, la sua importanza è stata indubbia.
Novi Rock, il festival alternativo che rese Lubiana speciale
Novi Rock è il festival nato per promuovere i giovani musicisti sloveni della scena alternativa. Nel corso degli Ottanta e Novanta ha contribuito a rendere la capitale slovena una delle piazze più interessanti d’Europa dal punto di vista artistico e culturale. Purtroppo però nel nuovo secolo ha dovuto chiudere i battenti dinnanzi a una logica del profitto sempre più spietata.
Storia dell’Under City Rave, il primo grande rave in Croazia
Restiamo nei Balcani e riscopriamo la storia dell’Under City Rave, il primo grande rave della Croazia, che si svolse il 30 ottobre 1993. La festa rappresentò un momento storico per la scena musicale croata: spalancò le porte ai “free party” e alla diffusione della musica elettronica. Un evento che ancora oggi viene ricordato come qualcosa di irripetibile.
Če povem, il festival resistente del confine orientale
Spaziando a festival più artisticamente sincretici, te ne proponiamo uno che si tiene da qualche anno sul nostro confine orientale. A Čepovan, nel verde altopiano della Banjščica (Bainsizza), poco distante da Nova Gorica, dal 2019 ogni primo fine settimana dopo Ferragosto si svolge il festival Če povem (in sloveno “Te lo racconto”), nato dal basso come iniziativa transfrontaliera dedicata alla memoria dell’antifascismo.
Albania si gira: Intervista dietro le quinte
Più specificatamente dedicato al cinema, e nello specifico a quello albanese, è il festival che da alcuni anni si svolge a Roma: Albania si gira. Abbiamo intervistato gli organizzatori approfondendo i temi trattati durante la manifestazione e allargando lo sguardo alla storia della cinematografia albanese e ai suoi rapporti con il mondo circostante.
Diritti umani e film: il festival One World
Dagli anni Novanta in Repubblica Ceca si tiene One World, un festival cinematografico dedicato interamente ai diritti umani nel mondo e organizzato dalla Ong People In Need. Ogni anno gli organizzatori cercano di portare nuove storie per diffondere consapevolezza riguardo le violazioni dei diritti umani che avvengono ogni giorno intorno a noi.
Il nuovo cinema indipendente prende piede in Asia centrale
Rimaniamo in campo cinematografico, ma ci spostiamo in Asia centrale dove con Anisa Sabiri, giovane regista tagika, scopriamo il mondo del cinema indipendente attraverso il festival kirghizo Kol Fest che si svolge ogni anno dal 2019 sulla riva meridionale del lago salato Issyk-Kul’.
Cosa abbiamo visto al Trieste Film Festival
Infine, sempre rimanendo nell’ambito del cinema, Meridiano 13 è media partner da qualche anno del Trieste Film Festival, che si svolge ormai da 35 anni nel mese di gennaio. Se vuoi scoprire quali film ci sono piaciuti della scorsa edizione e trarne dei suggerimenti di visione, questo articolo è per te.
Meridiano 13 al festival Estensioni: storie di sport e di confine
Infine, vi raccontiamo di come Meridiano 13 stesso è protagonista di un bel festival, che si tiene ormai da qualche anno a inizio luglio in val Pesarina in Friuli Venezia Giulia. Organizzato dall’associazione culturale Bottega Errante, il festival “Estensioni - dentro le letterature di confine” lo scorso anno ha chiesto a Meridiano 13 di contribuire attivamente al programma, realizzando una serie di approfondimenti a tema sportivo transfrontaliero.
La collaborazione si è tradotta in tre video che puoi rivedere su YouTube e sul sito (S'ouvre dans une nouvelle fenêtre) del festival! Da una gara di sci (S'ouvre dans une nouvelle fenêtre) che si disputava annualmente all’intersezione del confine italo-jugoslavo-austriaco, alla realtà calcistica di Fiume (S'ouvre dans une nouvelle fenêtre), alla sempre tagliente voce dello storico telecronista di TV Capodistria Sergio Tavčar (S'ouvre dans une nouvelle fenêtre), Meridiano 13 invita a riscoprire storie di confine e di sport che hanno molto da dirci anche per il nostro presente.
Se ti interessa partecipare all’edizione del festival Estensioni di quest’anno, che si svolgerà dal 5 al 7 luglio in val Pesarina in Carnia, trovi il programma completo qui (S'ouvre dans une nouvelle fenêtre). Oltre a nomi di punta come Paolo Rumiz e Angelo Floramo, saranno presenti anche tre redattori della squadra di Meridiano 13: Gianni Galleri, Giustina Selvelli e Martina Napolitano.
Ti sei perso le newsletter precedenti? Puoi recuperarle qui (S'ouvre dans une nouvelle fenêtre)!
Se vuoi conoscerci meglio e scoprire chi siamo o se pensi che stiamo facendo un buon lavoro e vuoi sostenerci, qui trovi maggiori informazioni su di noi (S'ouvre dans une nouvelle fenêtre).
Seguici anche su Facebook (S'ouvre dans une nouvelle fenêtre) / Telegram (S'ouvre dans une nouvelle fenêtre) / Instagram (S'ouvre dans une nouvelle fenêtre).