Passer au contenu principal

LONG I valori informatici - Tra conti non utilizzabili, autenticazione, diritto della navigazione, concorrenza, uso anonimo e sicurezza

Non etica, attenzione. Valori. Etica e' una conclusione, i Valori sono il fatto giuridico rilevante.

Cosa significa ?

Entro su un conto online. Necessaria la app per l'otp. L'app e' in manutenzione. Sistemi alternativi ? Nessuno, pazienza per il cliente.

Password e passkey: vanno gestite separatamente. E non deve gestirle solo Microsoft o Apple. Voglio anche altri, indipendenti. Impossibile: il tuo hardware si bloccherà.

Valori e produttori indipendenti: cyber act, liability act,  nis2 ... si fa a gara per presumere responsabilità a carico di tutti ugualmente, impipandosene del contesto. Distruggendo i piccoli produttori indipendenti.

Il tutto, limitato sempre piu' il diritto a farci rappresentare da altri: prima 5 impronte digitali, ora soli due visi. Io devo poter delegare l'uso del mio dispositivo a chi ritengo io, non deve essere vietato per motivi di sicurezza o altro. Ovviamente le responsabilità tra delegante e delegato non scompaiono, scompare solo il diritto di poter delegare altri.

Vedete che e' un problema di valori ? Quali valori vogliamo difendere nel 2025 ? Vogliamo che un generico rinvio all'etica permetta di cancellare i singoli valori ?

Dobbiamo stare attenti a non ingannarci da soli. Quello che si pretende e' una certezza centralizzata, non una responsabilità diffusa. Potere a pochi di controllare tutti gli altri, affidando solo ai big la gestione dei diritti.

Come se per ogni pagamento insoluto potesse intervenire un poliziotto che entra a forza in casa e si porta via il salvadanaio, in nome della sicurezza.

E' un problema di valori. Null'altro. Quali vogliamo difendere ?

Per leggere questo post devi abbonarti. Chi si abbona ci aiuta a finanziare il nostro lavoro e ci assicura di continuare a farlo il più a lungo possibile.

Scopri i nostri piani (S'ouvre dans une nouvelle fenêtre)

Sujet Democrazia digitale

0 commentaire

Vous voulez être le·la premier·ère à écrire un commentaire ?
Devenez membre de Caffe20.it et lancez la conversation.
Adhérer