Skip to main content

La McMusa: “Così ho scoperto il vero valore dei miei contenuti”

Marta Ciccolari Micaldi usava il content marketing per promuovere i suoi corsi e tour letterari. Poi, la sua comunità ha detto che sarebbe stata disposta a pagare anche per i suoi ottimi contenuti.

Marta Ciccolari Micaldi aka La McMusa. Photo: Elena Datrino.

La McMusa (Opens in a new window) è una piattaforma che offre ai lettori italiani una visione ampia e profonda della letteratura e della cultura americana. Con articoli, newsletter, podcast, tour letterari, lezioni e community meet-up, il progetto ha ora più di 130 membri paganti che sostengono la fondatrice Marta Ciccolari Micaldi e la sua socia Valeria Sesia con più di 1000 euro al mese. Qui, Ciccolari Micaldi ci parla del programma di adesione sviluppato su Steady e di come usa i contenuti premium per coinvolgere nuovi membri.

Siete molto trasparenti con i vostri membri su ciò che il loro sostegno finanziario vi permetterà di fare. Cosa ti ha convinta a dichiarare i tuoi obiettivi così esplicitamente?

Essere trasparente è sempre stato importante per me, e lo è per diverse ragioni. Prima di tutto, tengo sempre presente la personalità e il tono de La McMusa, che è sempre molto diretto. In più, molti dei contenuti che produco sono distribuiti attraverso i media digitali: i contenuti digitali e social, nella nostra cultura, sono ancora spesso sinonimo di contenuti "gratuiti". Comunicare non solo il lavoro che c'è dietro ogni contenuto che produco, ma anche quello che La McMusa può ottenere attraverso le adesioni è un modo per far sentire gli iscritti parte di quello che sto facendo e rendere il loro aiuto misurabile. Al tempo stesso, sto cercando di cambiare il modo in cui spesso è percepito il lavoro digitale.

Valeria Sesia e Marta Ciccolari Micaldi in un diner in New Jersey, 2017.

Io e la mia socia Valeria siamo molto felici dei feedback ottenuti finora: non solo gli iscritti apprezzano i contenuti che stiamo producendo per loro, ma sono anche felici di avere un ruolo attivo in un progetto in cui credono. Alcuni di loro mi seguono fin dall'inizio. Ogni mese raccogliamo anche qualche nuovo membro: questi sono altri indizi molto utili che ci permettono di migliorare la nostra attività.

Parlaci dei tre piani Steady (Opens in a new window) che offri ai tuoi membri.

Ognuno dei tre piani mensili risponde a un bisogno preciso espresso da tanti nostri membri. Ricevo costantemente i loro feedback su ciò che vorrebbero approfondire della cultura americana o sull’offerta che vorrebbero da La McMusa.

Corn Flakes, il piano più leggero ed economico, comprende un messaggio audio mensile per approfondire una delle storie che io e Valeria raccontiamo in Pop Corn, il nostro podcast sull'intrattenimento americano: i nostri follower sono entusiasti di ogni episodio, e sono curiosi di sentire qualcosa in più sui protagonisti.

Mac&Cheese, una newsletter mensile scritta da Valeria Sesia, propone approfondimenti crossmediali e storie sull'America che raramente arrivano al pubblico italiano (il piano Mac&Cheese comprende anche l'audio di Corn Flakes).

American Pie è una discussione mensile su Zoom su un tema preciso: permette alla comunità di riunirsi, indipendentemente dalle distanze geografiche o dalle restrizioni Covid-19, per parlare della nostra più grande passione: gli Stati Uniti (questo piano comprende anche la newsletter Mac&Cheese e l'audio messaggio Corn Flakes).

Accedi al nostro Crash Course sulle adesioni (Opens in a new window)

Nel progettare questi tre piani abbiamo cercato di immaginare i diversi tipi di persone che seguono La McMusa, tenendo conto dei diversi livelli di impegno in termini di disponibilità di tempo e consumo di media. Dulcis in fundo, i nomi: il cibo è un'altra grande passione per noi. Dopo il nostro podcast Pop Corn, io e Valeria volevamo continuare a produrre contenuti gustosi da ogni punto di vista.

Qual è la vostra strategia su quali contenuti offrite gratuitamente e quali riservate ai membri paganti?

Fino a qualche mese fa, il mio modello di business era basato principalmente sulla vendita dei miei corsi di letteratura americana e dei tour letterari Book Riders, mentre tutta la mia produzione editoriale (contenuti social e digitali e podcast) rappresentava per me un modo per far conoscere La McMusa. Grazie a Steady, all'inizio del 2021, ho lanciato un sondaggio tra i miei follower e ho scoperto che erano pronti a pagare per nuovi contenuti de La McMusa che avrebbero trovato rilevanti, unici e utili.

I piani di adesione Steady hanno rappresentato un modo per concentrarmi su alcuni nuovi obiettivi di business: far crescere il team de La McMusa, comprare nuove attrezzature tecnologiche e pianificare il mio lavoro in modo nuovo con l'aiuto di Valeria, così da avere abbastanza tempo "libero" per scrivere un libro.

Ovviamente i contenuti che offriamo tramite Steady sono più verticali e approfonditi rispetto a quelli gratuiti che offro sui miei profili social: questo per stimolare i membri a confermare la loro adesione, per ringraziarli della loro fiducia e del loro interesse, e per attirare nuovi potenziali clienti.

Che tipo di interazioni hai con i tuoi membri?

Una volta ricevuto e apprezzato il contenuto per cui si sono iscritti, molti membri ci danno immediatamente un feedback via Steady, email o social media: questo è ovviamente molto lusinghiero, ma anche prezioso. Ogni opinione è importante per continuare a immaginare e costruire contenuti rilevanti.

Una lettura durante il Tuor Letterario del Nord-est Pacifico.

Il meeting mensile di American Pie è un momento davvero prezioso: ogni mese scelgo un tema caldo o un argomento più classico da discutere tutti insieme in videoconferenza. Naturalmente, inizio io la conversazione, dando ai partecipanti una mappa concettuale sull'argomento e alcuni suggerimenti, ma poi comincia il dialogo. Ci scambiamo idee e pensieri per un'ora. Per esempio, abbiamo discusso la storia della mitologia americana "on the road" e il concetto di “cancel culture”.

Ho lettori e clienti molto affezionati che mi seguono da tanti anni. Molti di loro si fidavano già di me, così hanno deciso immediatamente di diventare membri. Al tempo stesso, sono stata davvero lusingata dalle tante persone che per caso sono incappate in me sui social media e hanno deciso di scommettere su questi nuovi prodotti.

Inoltre, lavoro spesso con i membri come in un laboratorio: chiedo loro che tipo di argomento vorrebbero conoscere meglio e se hanno domande o curiosità su qualcosa di specifico.

Come è cambiato il tuo lavoro da quando hai ottenuto questo ulteriore sostegno finanziario dalla tua comunità?

Stiamo iniziando con molti piccoli cambiamenti nell'organizzazione quotidiana del nostro lavoro e ci piace tenere informati i nostri membri su questi obiettivi. Ora l'obiettivo più grande è quello di poter continuare ad avere Valeria al mio fianco. Mentre prima lavorava con me come consulente o per alcune collaborazioni specifiche, adesso è ufficialmente membro del team, con un ruolo attivo nella produzione di contenuti e nella costruzione dei rapporti con i miei clienti. Naturalmente la crescita del mio team mi dà più spazio per migliorare le attività e gli strumenti offerti da La McMusa.

Attraverso le adesioni, possiamo lavorare sulla continuità: riceviamo fondi mensili in cambio di contenuti speciali. Lavorare su base mensile ci permette di pianificare ogni elemento senza interferire con le attività quotidiane o i progetti a lungo termine.

Come è stata finora la vostra esperienza con Steady?

Davvero produttiva e gratificante. Prima di tutto, grazie a Luisa Zhou del team italiano di Steady che ci ha introdotto e guidato nel mondo Steady. Poi, una menzione speciale alla piattaforma Steady: è molto fresca e intuitiva e rende l'editing, la lettura, la comunicazione e l'iscrizione davvero intuitive.

Siamo molto soddisfatte dei risultati e non vediamo l'ora di comunicare ai nostri iscritti i primi traguardi raggiunti grazie al loro supporto.

Chiunque può diventare un membro de La McMusa su Steady (Opens in a new window)

Sei già un editore, un giornalista, un content creator o vuoi diventarlo?

Nella nostra rivista troverai ancora più storie di successo di altri progetti:

E se vuoi continuare a ricevere aggiornamenti sulle ultime tendenze dei media indipendenti, così come i suggerimenti di editori di successo, iscriviti alla newsletter di Rivista Steady usando il pulsante qui sotto.