Skip to main content

Ringrazio i giochini

Stavo pensando che forse sia arrivato il momento che ognuno di noi prendesse con coscienza il fatto che nel bene o nel male se siamo qui è perché i videogiochi o in generale la cultura pop ci ha fatto crescere. E’ un po’ un atto di fede che dobbiamo fare, ci prendiamo giusto due minuti e ci scambiamo tutti un “segno di pace” virtuale all’interno di questo spazio, già vi vedo su questo immenso divano virtuale a dirci “AH PACE EH”. Voi direte, ma che sei uscito pazzo? Forse, sinceramente ancora non lo so.

Ma proprio ieri pensavo a quanto i videogiochi mi abbiano aiutato. Ci pensavo proprio mentre studiavo l’inglese dato che devo affrontare un C1, per attestare che sappia la lingua (un po’ una rogna ma d’altronde che ci vogliamo fare). E voi direte “si ma questo che c’entra?”, ebbene miei cari lemming, sono quasi sicuro che per molti di voi l’inglese sia stata una barriera soprattutto quando si era piccoli, eppure come me anche voi amate cosi tanto i giochini che cercavate in tutti i modi di andare avanti e tradurre qualsiasi cosa possibile.

NIAMH on X: "sometimes i watch the FF8 space scene just to make sure it  actually happened https://t.co/P853C83yfn" / X

Quindi si! Ringrazio i videogiochi per avermi dato le prime lezioni di inglese e ringrazio anche un po’ me stesso per avere giocato con un vocabolario accanto per tradurre ogni singola parola di Squall in Final Fantasy 8. Ma sono curioso di sapere voi che gioco ringraziate per avervi “insegnato” l’inglese. Magari me lo dite su IG.

INTERMEZZO

Se vi siete persi il numero precedente di Chiacchiere e Pad, vi invito a leggerlo direttamente da qui, per poter avere anche un piccolo spoiler su un progetto a cui sto lavorando da un po’ di tempo. Un piccolo inserto che mi piacerebbe inserire nel grande quadro di Chiacchiere e Pad ma che abbia ovviamente vita sua, slegata quindi dalla mail settimanale.

https://steadyhq.com/it/chiacchiere-e-pad/posts/ab4ad1f9-73d7-44f1-89c5-24ef45378dd7 (Opens in a new window)

Tutto questo ovviamente lo faccio A GRATISS!!! Però mi piacerebbe poter investire un po’ di più all’interno di tutto questo che sto portando avanti. Rewind in Memory Lane si è cosi che si chiamerà il nuovo inserto, arriverà a partire dalla prossima settimana con un numero 0 che servirà da manifesto. Questo “progetto” richiederà ogni tanto anche il recupero di qualche oggetto. Un piccolo supporto in questo, farebbe comodo per la riuscita impeccabile del tutto! Se volete vi lascio qui il link per abbonarvi a C&P! Vi voglio bene

TELOCONSIGLIO #26✨

Ripensando un po’ a tutti i numeri che ho scritto di Chiacchiere e Pad, mi è venuto in mente che non ho mai scritto un numero di questo piccolo appuntamento inserendo uno dei miei giochi preferiti degli ultimi anni. Sto parlando di Death Stranding. Certo, un po’ scontato (ma forse neanche tanto). Allora credo sia il caso di. introdurre DS a tutti quelli che arrivano fino a qui.

Opera prima di Kojima Production. Un Kojima libero di esprimere se stesso (anche fin troppo) che racchiude tutte le sue passioni all’interno di un’opera che chiamare “videogioco” è forse anche riduttivo. Negli ultimi giorni l’ho ripresa per rigiocare alcuni momenti e mi sono reso conto (alla mia quarta run) che l’esperienza di Death Stranding è quanto più vicino al viaggio interno che ognuno di noi percorre nella vita portando pesi diversi in momenti diversi.

Death Stranding su iOS e macOS: data di lancio e preordini con forte sconto  - HDblog.it

Lo scopo di Sam (il protagonista interpretato da un ottimo Norma Reedus) è quello di collegare gli ultimi baluardi di vita degli Stati Uniti, in questo viaggio però scoprirà molto di più. Tutto il peso del viaggio lo sentiremo ad ogni passo attraverso il nostro pad. La musica ci accompagnerà ad ogni metro che percorreremo e detterà per un bel po’ anche il nostro stato d’animo.

Il quadro disegnato da Kojima e dal suo studio è quanto più sintomo di una mente che vuole esplorare il videogioco e cercare di portarlo fuori dagli schemi.

//RASSEGNA STANCA📰

Il gioco di Shin Chan che non ti aspetti, Rece di Giulia Martino (Opens in a new window)
Il gioco tutto italiano di A Quiet Place, Rece di Giulia Serena (Opens in a new window)
Il gioco horror perfetto per Halloween, Rece di Andrea Sorichetti (Opens in a new window)
Il mercato di Hasbro è ormai quello digitale (Opens in a new window)
Roblox parte con le restrizioni per i minori (Opens in a new window)

-I TIKTOK PER SIMONE EP.13-
https://www.tiktok.com/@jell.tiktok/video/7422903194340035872?lang=en (Opens in a new window)

Chiacchiere e Pad #55

"The Numbers Mason, What Do They Mean?"
-Jason Hudson, Call Of Duty: Black Ops

Topic Newsletter

0 comments

Would you like to be the first to write a comment?
Become a member of Chiacchiere e Pad and start the conversation.
Become a member