Quella della "ciccia"
//Alpha 0.0.2//
Finalmente siamo arrivati a questo momento, la prima vera mail di Chiacchiere e Pad. Quella della "ciccia" la definirei. Anche se siamo ancora in fase di Alpha, come vi ho spiegato la settimana scorsa ci vorrà ancora un po' prima che il tutto prenda una sua forma "finale. Ma sappiamo bene che le idee possono cambiare, tante variabili possono entare in gioco, quindi per ora non vi spoilero nulla.
Detto questo, veniamo a noi e cerchiamo di fare un punto su quello che è accaduto in settimana, e soprattutto su quello che c'è di più interessante. SI potrebbe parlare di mille cose, ma come impostazione ho deciso di parlare delle cose che più mi colpiscono. Una di queste è stata la presentazione avvenuta Martedi del prossimo capitolo di Zelda.
-Quel Gameplay che sa di futuro-
Martedi infatti è stato un giorno importante per la comunicazione del nuovo titolo della saga. Ben 10 minuti di gameplay che hanno fatto emergere tanti nuovi dettagli e soprattutto nuove meccaniche che troveremo in Tears of Kingdom. Crafting di armi, di imbarcazioni, aeronavi. E chissà quanto altro ancora. Il tutto ovviamente senza scendere troppo bei dettagli della lore e del perché ora Link abbia questi nuovi poteri.
A questo punto la domanda da dover rispondere per questo “secondo capitolo” è “cosa dobbiamo aspettarci?”. Beh non è facile conoscendo il team creativo che lavora dietro Zelda. Sarò chiaro, a me Breath of The Wild è piaciuto , lo reputo davvero un caposaldo del videogioco anche se in alcuni punti l’ho trovato molto pesante da portare avanti.
La meccanica di deterioramento delle armi, non l’ho amata per nulla, molte volte ho perso armi nei momenti meno appropriati e anche se si faceva un po’ di “min-maxing” di risorse a volte diventava davvero frustrante. In questo capitolo sembra che l’aggiunta della meccanica di crafting possa portare un po’ di novità anche da quel punto di vista permettendoci comuqnue di avere più libertà e magari scoprire una ricetta meravigliosa per la nostra prossima arma preferita.
In ogni caso vi lascio qui direttamente il video del gameplay, in modo che vi possiate fare un’idea vostra, soprattutto se siete ancora dubbiosi della riuscita di questo secondo capitolo.
https://www.youtube.com/watch?v=a6qna-ZCbxA (Opens in a new window)Spoiler? Non dovreste esserlo con Breath of the Wild è stato fatto un lavoro impressionante e non mi aspetto meno da questo capitolo, anche un lore of the same andrebbe bene. D’altronde se già il punto di partenza è eccellente non potremmo che gioire della cosa.
-Ancora Molestie, e ormai sembra non essere una novità-
Prendo inoltre un attimo di questa newsletter per parlare anche di una storia emersa sulle pagine di Gameindustry durante la GDC del 2023. Per chi di voi non sappia cosa sia la GDC, semplicemente è un evento annuale dove sviluppatori di tutto il mondo si incontrano per parlare del loro lavoro, per chiudere accordi, ma è anche un momento di festa tra chi fa lo stesso lavoro. Detto questo sembra che durante l'edizione di quest'anno ci siano stati molteplici eventi che hanno acceso ancora una volta il fanalino dall'allarme su quanto "ancora" l'industria sia piena di persone che usano il loro potere per far leva su personalità più deboli.
Una delle storie che più mi ha scioccato è sicuramente quella che riguarda l'uso di "drink spiking" (inserire droghe o alcool nei bicchieri senza permesso). E in particolare che più di una donna sia stata molestata durante un evento organizzato durante una serata di networking. Per conoscere di più vi invito a leggere le testimonianze via twitter, riportate da Leena van Deventer(sviluppatrice e scrittrice).
https://twitter.com/LeenaVanD/status/1639347400249864193 (Opens in a new window)Non è purtroppo un caso isolato, negli anni stiamo assitendo sempre di più a quella che sembra essere un'industria piena di comportamenti tossici, verso gruppi indiscriminati. L'ambiente del videogioco, ce lo insegna anche un po' l'esperienza personale, è sempre stato molto "maschio", ghettizando determinate fasce di pubblico, principalemente il pubblico femminile.
Questo tipo di abusi non dovrebbero esistere, ne qui, ne altrove. Cosa potrebbe fare l'industria a riguardo, viene da chiederci? La risposta potrebbe essere banale quanto in realtà complessa. In primis cercare di essere più attenta a questi temi, sensibilizzare, ma soprattutto far si che se ne parli per tirare fuori il marcio. Non voglio dilungarmi tanto sull'argomento, per non scadere poi anche in banalità, ma soprattutto per contenermi anche. Vi invito a leggere l'articolo completo su Gameindustry (Opens in a new window) :D
Spero solo che tutto questo possa finire prima o poi e che magari l'industria cerchi di essere più attenta. Ma ahimè non ne vedo molte speranze.
-STATE OF ARTS...si mi garban gli inglesismi-
Ci sarà tanto da scoprire ancora, e voglio evolvere quello che facciamo qui, trovate nella pagina di Chiacchiere e Pad un post per la discussione degli argomenti della settimana. Anche oltre quelli che abbiamo discusso qua, ovviamente 😂
Che poi ancora non vi ho detto che nelle scorse settimane avevo anche lavorato ad un articolo sui migliori titoli di Dragon Ball. Lo trovate qui! (Opens in a new window) Tra una Kamehameha ed un’altra ho trovato anche il tempo di scrivere un articolo. Ancora non ci credo, dato che ultimamente il tempo per mettermi lì e fare un articolo ben fatto come piacciono a me scarseggia molto. Ma ehi! La dura vita di chi ha scelto di fare mille cose ahaha
A questo punto vi lascio con la citazione del giorno, che è tratta da un gioco che ormai molti portano nel cuore, mentre tanti altri non proprio, dato che si “portano pacchi”.
Noi ci leggiamo la prossima settimana, o sotto ai commenti nei social o sulla pagina Steady!
Io mi vado a godere un po’ di rel…No! In realtà torno a studiare per gli esami dell’università!
-Giuseppe
"I Was Living A Lie... I Was Broken. But Somewhere Along The Way, I Started Changing."
-Sam Porter Bridges, Death Stranding, Kojima Productions