#0 Rewind in Memory Lane
>>start rewind_in_memory_lane.rwm
Ebbene signori, finalmente ci siamo. Il numero 0 di Rewind in Memory Lane è qui. Non vedo l’ora di potervi presentare questo “inserto” all’interno di questo numero 0 che rappresenta una sorta di manifesto per l’intero progetto. Andremo a chiarire alcuni punti di questa rubrica e soprattutto vi andrò anche ad illustrare un piano di pubblicazione che già mi sono prefissato. Ovviamente sarà tutto in divenire perché non sarà un’inserto fisso ogni settimana e non avrà alcuna data di uscita, almeno fino a quando non sarò sicuro di avere tutto pronto.
GENESI
Rewind in Memory Lane (R.W.M) è nato dall’intento di coprire dei singoli argomenti senza passare per il numero settimanale di Chiacchiere e Pad. Volevo dividere le due entità soprattutto per via del tono che avrà questo inserto. Qui saremo molto più concreti, saremo precisi, avremo date, numeri e soprattutto andremo indietro nel tempo.
Sarà un ritorno nel passato. Prenderemo ogni cosa che riguarda la cultura pop e la nostalgia e ne faremo un “savestate” per ricordare quello che ci piaceva e chissà, forse per farlo anche tornare in mente a chi lo ha dimenticato. L’intento ultimo è forse proprio questo, una generazione cresciuta con tanti miti e con centinaia di stimoli che si porta dietro un determinato tipo di cultura e di “memoria core”.
Questo tipo di idea mi è venuta infatti mentre scorrevo il mio feed di Instagram. Vedevo un reel in cui c’erano montati alcune scene di anime del passato, cartoni e vecchi giocattoli. Inutile dire che la nostalgia ha colpito come un macigno (anche perché questa tipologia di montaggi mi piacciono un casino). Da lì ho capito che da persona a cui piace esplorare il mondo della nostalgia (d’altronde sono un accumulatore anche di robe strane), il mio compito era quello di portare tutto questo da qualche parte, ed è cosi che dopo un po’ di brainstorming è nato R.W.M.
ARGOMENTI
Andremo a coprire film, videogiochi (ovviamente), cartoni animati, giocattoli e tutto quello che ha a che fare con la cultura pop che fa parte del nostro passato, sarà un viaggio per ricordare la genesi e soprattutto il presente di quello che abbiamo vissuto. Lo faremo con calma e senza alcuna fretta, come vi dicevo nel prologo di questo “manifesto” non avremo una scadenza fissa per questo inserto. Questo perché ogni numero vorrei che fosse più esaustivo possibile e facesse da bibliografia anche per l’argomento che tratteremo. Vi faccio alcuni esempi cosi potete capire bene cosa intendo.
Se per qualche motivo farò un numero di R.W.M dedicato a Pokémon, parleremo delle origini, passando per videogiochi, a pubblicità, cartoni animati e fino ad arrivare ai gadget più strani. Insomma aspettatevi questo tenore per ogni argomento che tratteremo qui. Non è una nuova newsletter, ma qualcosa di più.
Spero che tutto quello che ho pensato fino ad ora possa piacervi e che l’idea di fare qualche “originale” all’interno del progetto di Chiacchiere e Pad possa davvero piacervi e che faccia magari interessare anche persone diverse al progetto.
PROSSIMAMENTE
Non voglio darvi date certe, ma diciamo che il primo numero di Rewind in Memory Lane è già più o meno nella mia testa e già sto facendo un po’ di raccolta dati e materiale che mi può servire. Quindi se devo essere onesto, potrei già dirvi che il primo numero di R.W.M sarà sul brand Digimon. Partiremo dalla fine degli anni ‘90 e arriveremo fino ai giorni nostri, perché si, so che ci sono tanti di voi che hanno perso di vista i digiprescelti, ma sono ancora tra noi.
E’ ora di chiudere e tornare al presente. A presto.
>>savestate 1 rwm_0.rwm
>>rwm_0 saved in slot 1
>>exit