Passer au contenu principal

Esplora l'America con la McMusa

Alla scoperta degli Stati Uniti attraverso letteratura, giornalismo, pop culture e attualità.
par La McMusa

Choisissez votre adhésion

Jusqu'à présent, 404 adhérent·es soutiennent La McMusa avec 3.138 € par mois

Hello!

Sono La McMusa: Marta Ciccolari Micaldi, giornalista, autrice e guida letteraria. Dal 2013 porto l'America in Italia e gli italiani in America, percorrendo le strade della scoperta e dell’esperienza, con curiosità, piacere e senza pregiudizi.

Sul mio sito www.lamcmusa.com (S'ouvre dans une nouvelle fenêtre) puoi trovare tutte le mie attività: i Book Riders (S'ouvre dans une nouvelle fenêtre), tour letterari stato per stato; i Corsi di Letteratura Americana (S'ouvre dans une nouvelle fenêtre) offline e online; la newsletter Sogni Americani (S'ouvre dans une nouvelle fenêtre) e i miei podcast (S'ouvre dans une nouvelle fenêtre). Mi puoi seguire anche su Telegram (S'ouvre dans une nouvelle fenêtre) e Instagram (S'ouvre dans une nouvelle fenêtre).

A fianco di queste attività c’è la membership, un progetto in continua evoluzione che dal 2021 permette agli abbonati e alle abbonate di conoscere gli Stati Uniti attraverso contenuti e approfondimenti originali ed esclusivi legati alla letteratura, alla cultura, alle storie americane in costante contatto con il territorio nordamericano. L’offerta editoriale degli abbonamenti si conferma quindi nel segno dell’immersività e dell'autenticità dell’esperienza americana attraverso 3 contenuti diversi e puntuali:

1. un podcast di esplorazione: Miglia
2. una newsletter di approfondimento della pop culture: Mac&Cheese (a cura di Valeria Sesia)
3. un bookclub: LIT

Nell’ottica di trascorrere sempre più tempo negli Stati Uniti per il mio lavoro di ricerca, la membership diventa quindi un’occasione esclusiva per viaggiare insieme a me, tracciando mappe letterarie, culturali e legate all’attualità. A guidare il lavoro de La McMusa, come sempre, sono le coordinate dell’informazione indipendente, dell’inclusività e del piacere della scoperta.

Grazie dunque a chi ha sottoscritto l’abbonamento da tempo, a chi è appena arrivato o arrivata, a chi ha deciso di intraprendere un pezzo di strada insieme a me e a Valeria e a chi, semplicemente, è qui per dare un’occhiata, perché grazie al vostro sostegno la membership ha permesso al progetto La McMusa di raggiungere tantissimi obiettivi:

1. l'allargamento del team, con la collaborazione di Valeria Sesia, autrice e strategist, di Ginevra Candidi, strategist, e di Thomas Guiducci, art director;

2. l’acquisto di strumentazione tecnologica, di abbonamenti a riviste e piattaforme, l’affitto di location e soprattutto le trasferte sul campo, i cui costi vivi sono interamente coperti dal contributo degli iscritti;

3. il pezzo forte: la scrittura del mio primo libro, Sparire qui (S'ouvre dans une nouvelle fenêtre), uscito il 29 agosto 2023 per Rizzoli! Un grande risultato reso possibile dall’affiancamento del team e da un'organizzazione più razionale e strategica del lavoro.

Grazie dunque di essere qui e, se lo deciderete, di sostenere il mio e il nostro lavoro.

Buona esplorazione!

Marta

PS: la splendida foto lassù è di Elena Datrino, le grafiche super pop sono di Thomas Guiducci.